martedì 12 agosto 2008

SE PENSANO DI PRENDERCI IN GIRO SI SBAGLIANO! ECCO LA RISPOSTA ALLE NON RISPOSTE DEL SINDACO

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia







Ill.mo Sig. Sindaco
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301




Oggetto. Interrogazioni urgenti: Vs. note Prot. n°. 11938, 11950, 11951, 11953, 11954, 11955 del 01.08.08. Commissione edilizia: nota Prot. n°.11956.


In riferimento alle note citate in oggetto, si fa notare come il carattere d’urgenza delle interrogazioni presentate dai Consiglieri, a norma dell’art.19 comma 5 del Regolamento, non è in alcun modo sottoposto a valutazione discrezionale da parte del Sindaco risultando pertanto non sindacabile. I Consiglieri interroganti hanno peraltro ampiamente illustrato in sede consiliare le motivazioni alla base dell’urgenza.

Per quanto concerne le asserite limitazioni al numero massimo di interrogazioni urgenti consentite a ciascun Consigliere, si fa notare come – diversamente da quanto affermato nelle note in oggetto - l’art.19 comma 5 del Regolamento chiaramente precisa che, successivamente alla trattazione delle interrogazioni ordinarie o mozioni (queste sì nel limite massimo di 2 per Consigliere) possono essere presentate interrogazioni urgenti per le quali non viene indicato alcun limite.

Rileviamo comunque che entro il termine di 5 giorni previsto dal già citato articolo, non ci è pervenuta alcuna risposta. Non si ritiene peraltro pertinente il richiamo all’art..43, comma 3, D.Lgs. 267/2000 che non risulta applicabile nella fattispecie.
Rimaniamo in attesa di urgente riscontro circa l’inoltro delle suddette interrogazioni urgenti ai soggetti indicati nelle interrogazioni stesse.

In merito alla nota 11956/01.08.08 avente ad oggetto Commissione Edilizia, non si può accettare l’attestazione resa dal Segretario Comunale circa la mancanza di competenze del Consiglio, in quanto la mozione avanzata dal nostro Gruppo consisteva in un atto di indirizzo politico-amministrativo.



In conclusione, spiace dover ancora una volta rilevare come la tanto auspicata trasparenza e l’altrettanto invocata collaborazione siano rimaste niente più di un semplice flatus vocis, mentre nei fatti dobbiamo quotidianamente prendere atto di una compressione dei diritti della minoranza e di un rifiuto nei confronti di ogni iniziativa proposta dai Consiglieri del nostro Gruppo.


Cordialmente



Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 12.08.2008

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Consigliere Comunale di Laigueglia del gruppo "Insieme per Laigueglia"; Capogruppo Consigliare