domenica 15 agosto 2010

Lettera aperta dei consiglieri di minoranza al Sindaco di Laigueglia

Ill.mo Sindaco,


tra “luci ed ombre” ci stiamo avvicinando al ferragosto. I mesi di maggio, giugno e luglio hanno registrato, a detta degli operatori, non solo un calo di presenze ma una forte insofferenza, per usare un eufemismo, tra la nostra clientela fidelizzata e la città.

Da tempo andiamo ripetendo che bisogna invertire la rotta, tutto il nostro programma elettorale era incentrato sul decoro e la pulizia della città, mentre dopo due anni della Sua amministrazione permangono ancora molte situazioni francamente inconciliabili con una località turistica.

Significativi a tale proposito i giudizi dei turisti e dei residenti sull’arredo urbano, i giardini comunali, la qualità delle acque di balneazione, i parcheggi, i sentieri collinari, la manutenzione delle strade, del verde pubblico e del nuovo cimitero, mentre un capitolo a parte lo meriterebbe la raccolta differenziata, ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Lei ha goduto, nei primi due anni di legislatura, delle opere cantierate dalle precedenti amministrazioni e si è giovato di idee e proposte del nostro programma elettorale senza neppure riconoscercene la paternità: social house, rete idrica e fognaria del centro storico, il marciapiede dell’Aurelia lato mare a levante, finanziamenti per la casa di riposo, “borghi più belli d’Italia”, l’area camper, cittadinanza onoraria a Gualtiero Marchesi, e persino i nuovi giochi per il parco della spiaggia dei pescatori.

A Suo attivo possiamo citare l’asilo nido, il sito internet del comune e… la mascotte!

Purtroppo non si avvertono, né sono segnalate, pianificazioni strategiche e interventi di largo respiro. Ne sono un chiaro esempio il Piano territoriale di coordinamento e il Piano degli alberghi recentemente approvati dal Consiglio Comunale. Ma il meglio di sé la Sua amministrazione lo ha espresso con le modalità, a tutti note, con cui è giunta all’approvazione del PUC. Un piano che nasce vecchio, condizionato da interessi ed incompatibilità e, quindi, inadatto ad affrontare le notevoli criticità urbanistiche del nostro Comune. Mentre sul fronte economico-finanziario troppo frequente è il ricorso alle consulenze esterne e a debiti fuori bilancio, obbligazioni di spesa assunte senza rispetto delle regole contabili degli Enti Locali.

Neppure sul fronte esterno pare brillare la Sua amministrazione! Forse un giorno ci darà conto dei debiti o dei crediti verso la SCA, della club house di MARE UNO e, speriamo molto presto, ci dirà la posizione della Sua giunta sul depuratore ingauno ponendo fine ad un “fragoroso” silenzio.

Pensi, Signor Sindaco, che ci troviamo a scriverle per significarle non solo il nostro disappunto, ma soprattutto per dare voce al malessere di turisti e residenti e per chiederle di effettuare durante la settimana di ferragosto una rilevazione delle proposte ed anche delle proteste della nostra clientela. Una Customer Satisfaction che dia voce in modo serio, civile e fattivo a coloro i quali reggono la nostra economia.

Sicuri che la SV terrà in debita considerazione la presente istanza e restando in attesa di un Suo cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

I consiglieri di minoranza: Giovanni Regesta, Luigi Tezel , Franco Laureri, Giacomo Bogliolo

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Consigliere Comunale di Laigueglia del gruppo "Insieme per Laigueglia"; Capogruppo Consigliare