Gentile redazione di Trucioli
A LAIGUEGLIA sembra un gatto, ma, dal colore grigiastro e la coda sottile, lunga e affusolata, ho capito che non lo è.
Sono un po' di sere che, svegliandomi dopo il primo sonno, comandato da una prostata che comincia a fare i capricci, mi imbatto, vicino al sacco verde della “differenziata” (quello della spazzatura deperibile) in una bellissima pantegana.
Sì, bellissima, perchè intanto non bisogna essere razzisti, e, se uno nasce pantegana, pantegana rimane.
Eppoi bisogna esorcizzare i luoghi comuni dove si dice che pantegana è sinonimo di brutte malattie, come il colera, la leptospirosi e altre ancora.
La pantegana ha una sua dignità, diciamocelo una volta per tutte.
Ed è intelligente.
Ora che ha capito che l'hanno sfrattata dai cassonetti della spazzatura (perchè non ci sono più) ha aguzzato ancor più l'ingegno e se fa in tempo si divora i sacchetti della spazzatura, che le vengono serviti porta a porta.Solo quelli verdi. Senza dover trafficare in mezzo ad ingombri come plastica, cartone, vetro o scatolette che riempivano quegli scomodi contenitori posti sulla Via Aurelia.
La "mia" poi è estremamente intelligente e credo addirittura abbia fatto un gradino nella scala evolutiva.Per caso ha "scelto" me. Ma il ragionamento è estensibile a tutti.
Se non fa in tempo a mangiare porta a porta, all'aria aperta, “adotta” un pensionato, o un “impedito” a portare negli orari “intelligenti” la spazzatura davanti al portone e fa pranzo e cena a domicilio.
Allora mi sono detto:”Socializziamo”, perchè no?
Basta prenderla, portarla a fare le sue belle visite dal veterinario ed ecco a domicilio un animale che per dargli da mangiare non devi spendere un capitale.
Ormai, quando prostata chiama, ci salutiamo contenti, amici nella notte, consapevoli che se vogliamo convivere dobbiamo venirci incontro.
Lo squittio di saluto che mi fa al buio mi conforta molto.
Se non ci fosse lei....
Saluti, prego di omettere il mio nome per esteso e lascire solo le iniziali
S. B.
Nessun commento:
Posta un commento