giovedì 13 novembre 2008

SALTANO I PARCHEGGI DI S. MATTEO E VIA ANDREA DORIA - COMPLIMENTI AGLI INCAPACI




L' undici novembre abbiamo avuto il consiglio comunale.
All'ordine del giorno l'ENNESIMO DEBITO FUORI BILANCIO.
Pochi euro di debito per spese di giudizio 3.000 euro, ma dietro questo importo irrisorio ma inaccettabile si nasconde un futura richiesta danni di almeno 4.000.000 di euro (QUATTRO MILIONI!!!).
In sintesi il TAR della Liguria ha annullato gli atti del Comune di Laigueglia con i quali lo stesso assegnava ad una ditta la realizzaizone dei PARCHEGGI PLURIPIANO DI S. MATTEO E VIA ANDREA DORIA.
Ebbene per far vincere una ditta oggi ci troviamo senza parcheggi con una richiesta danni possibile.
COMPLIMENTI.
Però solo l'opposizione di Rinnovare Laigueglia ha posto alcune semnplici domande al Vicesindaco MONTALDO che presiedeva la seduta essendo il Sindaco Maglione a suo dire INCOMPATIBILE. Posto che meglio di Montaldo nessuno poteva rispondere essendo egli in MAGGIORANZA all'epoca della gara publica.
Ecco le domande:
1) se il bando di gara approvato dalla Giunta prevedeva A PENA DI ESCLUSIONE quale documento essenziale il Piano economico e finanziario dell'opera asseverato dalla Banca e solo la ditta che ha perso aveva il documento richiesto non si è escluso subito la ditta risultata poi vincitrice?
2) se la legge prevede quale documento ESSENZIALE nella finanza di progetto il Piano economico e finanziario perchè continuare a mantere in gara la ditta che non l'aveva presentato?
3) perchè per sette mesi la commissione formata di illustri professionisti tra i quali esponenti dell'unione industriale (alla quale magari sono iscritte le ditte partecipanti alla gara) ha atteso che il futuro vincitore portasse il Piano economico finanzario?
4) In sette mesi chi ci dice che si sia mantenuto il segreto sul piano economico e finanziario delle ditta che lo aveva presentato dal primo momento?
5) Perchè ha vinto la ditta che fa meno parcheggi e non aveva le carte in regola con quanto richiesto dalla legge e dal bamdo di gara??

DOMANDE SEMPLICI ED INQUIETANTI CHE SONO RIMASTE SENZA RISPOSTA.

Se avete voglia di leggere la sentenza del TAR Liguria vi renderete conto che il Comune di Laigueglia HA FATTO UNA PESSIMA FIGURA.

Ho presentato anche un emendamento che chiedeva di accertare le responsabilità di questo danno e tutelasse il comune da richieste danni inutile dire l'esito del voto ...... BOCCIATO!!


TESTO DELL'EMENDAMENTO


Comune di Laigueglia
Gruppo Consigliare “Rinnovare Laigueglia”


Al Sindaco
Presidente del Consiglio Comunale del
Comune di Laigueglia
(via fax 0182.6911301)


Oggetto: Emendamento art.18 Regolamento C.C. –Deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio relativo al pagamento di spese ed onorari di giudizio in favore della costituenda A.T.I. (formata da Zoppi s.r.l. ed Asti Servizi Pubblici s.p.a.) come da sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 1160 del 29.05.2008– Seduta C.C. 11.11.2008.


In merito all’argomento in oggetto indicato iscritto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 11.11.2008 i sottoscritti consiglieri comunali propongono il seguente emendamento integrativo e/o sostitutivo della deliberazione:


• Di incaricare l’attuale Sindaco e il Segretario Comunale, ai sensi della Legge 14.01.1994 n. 20, in ossequio ai principi esposti nella Nota interpretativa in materia di denunce di danno erariale ai Procuratori regionali presso le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti emessa dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, ed in ultimo della Circolare del Procuratore Generale della Corte dei Conti del 02.08.2007 a mettere legalmente in mora ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1219, 2943 e 2944 del codice civile i responsabili della condotta amministrativa e contabile che ha generato il debito in discussione al fine di interrompere il tempo di prescrizione nonchè di procedere con ogni mezzo idoneo al recupero della somme riconosciute quali debito fuori bilancio dai responsabili del danno.
• Di incaricare il Sindaco e la Giunta Comunale ad assumere ogni iniziativa utile a difesa dei potenziali danni cagionati al Comune di Laigueglia a seguito della sentenza del T.A.R. Liguria n. 1160 del 29.05.2008.


Il presente emendamento venga allegato alla deliberazione per farne parte integrante e sostanziale ed inviato alla Procura Regionale della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 23 comma 5 della Legge 27.12.2002 n. 289.

Laigueglia, 09.11.2008

IL CONSIGLIERE COMUNALE
(Geom. Luigi TEZEL)



SENTENZA DEL TAR LIGURIA

N. 01160/2008 REG.SEN.
N. 00424/2008 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
ex art. 21 e 26 della legge 1034/71 e successive modifiche e integrazioni,
Sul ricorso numero di registro generale 424 del 2008, proposto da:
A.T.I. Zoppi Srl, Giovanni Zoppi ed Asti Servizi Pubblici Spa, rappresentato e difeso dagli avv. Claudio Guccione, Antonio Viglione, con domicilio eletto presso Maria Silvia Sommazzi in Genova, via XII Ottobre, 10/12;
contro
Comune di Laigueglia;
nei confronti di
Impresa di Costruzioni "Geom. Giuseppe Oliveri", rappresentato e difeso dall'avv. Luigi Cocchi, con domicilio eletto presso Luigi Cocchi in Genova, via Macaggi 21/5 - 8;
1Prima Srl;
per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,
della delibera di Giunta comunale del Comune di Laigueglia n. 208 per l'illegittimità derivata dalla scorretta richiesta di integrazione documentale, operata dalla Commissione di valutazione della proposta da dichiarare di pubblico interesse, con il quale la Commissione stessa richiedeva, nella seduta del 13/7/2006, la produzione dell'assegnazione del piano economico finanziario da parte dell'ATI.

Visto il ricorso con i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Impresa di Costruzioni "Geom. Giuseppe Oliveri";
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 29/05/2008 il dott. Antonio Bianchi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Avvisate le stesse parti ai sensi dell'art. 21 decimo comma della legge n. 1034/71, introdotto dalla legge n. 205/2000;

Visto che la ricorrente è stata formalmente notiziata dall’esito della gara e della conseguente delibera di G.M. n. 208/2006 solo in data 12 marzo 2008.
Atteso pertanto che l’odierno ricorso risulta tempestivo, non potendo assumere rilievo l’invocata (ex adverso) pubblicazione della citata delibera G.M. n. 208/06 all’albo pretorio del Comune di Laigueglia a partire dal 09/01/2007, alla stregua del consolidato insegnamento giurisprudenziale formatosi al riguardo ed in ragione altresì della specifica previsione di cui all’art. 79 del Codice degli appalti.
Visto che l’avviso pubblico relativo alla gara per cui è causa contiene l’obbligo per il proponente di presentare, a comprova dei requisiti essenziali per ottenere la nomina di promotore, una serie di documenti tra cui rientra “il piano economico finanziario asseverato da uno dei soggetti di cui all’art. 37 bis della Legge 109/94”.
Visto che sotto la rubrica “modalità e termini di presentazione della proposta”, lo stesso avviso contiene la clausola secondo la quale “i soggetti promotori, aventi i requisiti previsti dall’art. 37 bis, comma 2, della Legge 109/94, dovranno presentare, pena esclusione, al Comune di Laigueglia, le proposte relative agli interventi sopra descritti entro il 30 giugno 2006..; l’irregolare o incompleta presentazione della documentazione richiesta comporterà l’esclusione dal procedimento”.
Considerato che in difformità da tale previsione, contenuta nella lex specialis, la Commissione tecnica di valutazione delle proposte, in data 13 luglio 2006 (cfr. verbale n. 1), nel prendere atto della mancata asseverazione del piano economico finanziario presentato dall’ATI controinteressata, ne richiedeva alla stessa, sotto forma di documentazione integrativa, il deposito presso gli uffici comunali entro il 15 settembre 2006.
Atteso, pertanto, che il potere di integrazione esercitato dalla Commissione costituisce un’insanabile violazione delle disposizioni contenute nell’avviso pubblico che, quale lex specialis della procedura, non può essere disapplicato dall’Amministrazione.
In effetti, secondo il costante insegnamento della giurisprudenza amministrativa, in sede di aggiudicazione di contratti con la pubblica amministrazione, quest’ultima è tenuta ad applicare in modo rigoroso le clausole inserite nella lex specialis in ordine ai requisiti di partecipazione ovvero alle cause di esclusione, atteso che il formalismo che caratterizza la disciplina delle procedure di gara risponde, per un verso, ad esigenze pratiche di certezza e celerità e, per altro verso, alla necessità di garantire l’imparzialità dell’azione amministrativa e la parità di condizioni tra i concorrenti; d’altra parte la pubblica amministrazione non può non disporre l’esclusione dalla gara per cause espressamente previste nella legge speciale da essa stessa fissata, in virtù del principio dell’autovincolo e dell’affidamento, corollari dell’art. 97 cost. (cfr. Consiglio di Stato, sez. IV, 5 settembre 2007, n. 4644; 29 gennaio 2008 n. 263).
Per le ragioni esposte il ricorso si appalesa fondato, e per l’effetto vanno annullati i provvedimento tramite questo impugnati.
Le spese seguono la soccombenza, e si liquidano come in dispositivo
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, Sezione Seconda, definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe lo accoglie, e per l’effetto annulla i provvedimenti tramite questo impugnati.
Condanna l’amministrazione resistente al pagamento in favore della ricorrente delle spese e degli onorari del presente giudizio, che si liquidano in euro 3.000,00 (tremila/00).
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Genova nella camera di consiglio del giorno 29/05/2008 con l'intervento dei Magistrati:
Enzo Di Sciascio, Presidente
Antonio Bianchi, Consigliere, Estensore
Luca Morbelli, Referendario


L'ESTENSORE IL PRESIDENTE





DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 29/05/2008
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA sulla mancata adesione del Comune di Laigueglia al progetto della Provincia di Savona di copertura del territorio pr

Premesso:
La banda larga è oggi riconosciuta come strumento indispensabile non solo per il rilancio della competitività del sistema economico, ma anche dal punto di vista sociale, culturale e del tempo libero. L’obiettivo finale del progetto provinciale e il dimensionamento della rete prevede di portare, oltre alla connessione ad Internet veloce anche una serie di servizi come VOIP, Videosorveglianza, Applicazioni Business.

Nel luglio 2008 sono stati consegnati i lavori per la banda larga: entro 18 mesi la provincia di Savona sarà coperta della banda larga per l’accesso a internet;

Che il piano provinciale prevede tempi più ristretti per la fornitura della rete di telecomunicazione agli enti pubblici: entro il 30 settembre è prevista l’installazione per la copertura della Val Pennavaire mentre entro 180 giorni dall’affidamento lavori dovranno essere collegati gli enti pubblici territoriali della Provincia.

Che a quanto è emerso dal n. 3 di “SV magazine” il Comune di Laigueglia risulta non abbia aderito al progetto provinciale, che pertanto l’amministrazione comunale non riconosce l’importanza di coprire il proprio territorio con tecnologia a banda larga multicanale - wireless (via radio) per eliminare il cosiddetto digital divide (divario digitale);

INTERROGA
la S.V. per conoscere:

1. Per quale motivo il comune di Laigueglia non abbia aderito al progetto provinciale;
2. come intende l’amministrazione comunale garantire la copertura del territorio comunale con la banda larga;
3. Il termine temporale entro cui l’amministrazione comunale potrà garantire ai laiguegliesi e al Comune di Laigueglia la connessione ad Internet veloce anche una serie di servizi come VOIP, Videosorveglianza, Applicazioni Business

Distinti Saluti.

Laigueglia,

IL CONSIGLIERE COMUNALE
(Geom. Luigi Tezel )

assunzione di provvedimenti urgenti per il decoro urbano ed igienico sanitario di via Milano - sistemazione a giardino pubblico attrezzato del parch

IL CONSIGLIO COMUNALE

Su proposta dei consiglieri comunali di Rinnovare Laigueglia;

Richiamata la nota del Sig. Torregrossa Armando ad oggetto “esposto per segnalare situazione di degrado urbano carenza igienica e pericolosità pubblica presso il giardino pubblico Musso in Laigueglia” assunta al protocollo generale il 08.09.2008 prot. 13625, che in copia si allega al presente verbale;

Considerato che la stessa è stata recapitata ai consiglieri comunali solo in data 25.09.2008;

Attesa l’urgenza a tutela dell’igiene pubblica;

IMPEGNA IL SINDACO

1. Ad assumere immediatamente ogni azione affinché siano allontanati o opportunamente neutralizzati i piccioni e gabbiani dal punto di vista igienico e di sicurezza pubblica;
2. Sia immediatamente eseguita una accurata pulizia e manutenzione dell’area attigua al palazzo comunale;
3. Venga sensibilizzato il Comando della polizia municipale per una rigorosa repressione nei confronti di chi nutre i piccioni o volatili, non solo in via Milano ma anche su tutto il territorio comunale;
4. Sia assunta una razionale soluzione al parcheggio di auto e scooter nell’area pedonale attigua al palazzo comunale e davanti all’accesso del municipio;
5. Venga trasformata l’area pedonale adiacente il palazzo comunale in giardino pubblico con panchine aiuole, segnaletiche ed eventuali giochi per bambini;
6. A riferire in Consiglio Comunale entro un mese dall’approvazione della presente mozione sulla puntuale attuazione della presente.

I CONSIGLIERI COMUNALI

Prof. Giovanni REGESTA_______________________

Geom. Luigi TEZEL____________________________

Dott. Franco LAURERI__________________________

Dott. Arch. Giacomo BOGLIOLO _________________

realizzazione di un attraversamento pedonale sulla Strada provinciale 1 Aurelia nei pressi della rampa di accesso alla stazione ferroviaria e impegno

IL CONSIGLIO COMUNALE

Su proposta dei consiglieri comunali di Rinnovare Laigueglia: Giovanni Regesta, Luigi Tezel, Franco Laureri, Giacomo Bogliolo;

Richiamata la petizione a firma di moltissimi cittadini residenti e non residenti pervenuta in data 04.09.2008 Prot. 13496, che in copia si allega al presente verbale;

Considerato che la stessa è stata recapitata ai consiglieri comunali solo in data 29.09.2008 prot. 15153 con nota a firma del Comandante della Polizia Municipale Commissario Marisa Valentina Ruaro;

Considerato che il richiesto attraversamento pedonale ricade all’interno del centro abitato per cui la realizzazione dell’attraversamento pedonale ascrivibile alla realizzazione di segnaletica orizzontale può essere realizzata direttamente dall’amministrazione comunale.

Richiamato l’art. 34 dello Statuto Comunale;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Prende atto e condivide la petizione popolare pervenuta in data 04.09.2008 Prot. 13496;

IMPEGNA IL SINDACO

1. A realizzare immediatamente l’attraversamento pedonale sulla S.P.1 mediante segnaletica orizzontale nei pressi dell’accesso alla stazione ferroviaria come richiesto nella petizione popolare;
2. Sia immediatamente eseguita una accurata pulizia, manutenzione, potenziamento dell’illuminazione del sottopassaggio della stazione ferroviaria;
3. Venga conferito incarico a personale dell’ente affinché verifichi che giornalmente vengano chiusi i cancelli del sottopassaggio nelle ore notturne;
4. A riferire in Consiglio Comunale entro un mese dall’approvazione della presente mozione sulla puntuale attuazione della presente e sul rispetto da parte del Sindaco e degli uffici comunali di quanto obbligatoriamente previsto all’art. 34 del vigente Statuto Comunale.

I CONSIGLIERI COMUNALI

Prof. Giovanni REGESTA_______________________

Geom. Luigi TEZEL____________________________

Dott. Franco LAURERI__________________________

Dott. Arch. Giacomo BOGLIOLO _________________

domenica 31 agosto 2008

MALE NON FARE PAURA NON AVERE - PERINO SI BECCA UNA BELLA QUERELA PER DIFFAMAZIONE

Affido a questo BLOG alcune considerazioni sulle parole del Sig. Perino contro la mia persona, sulla vicenda della spiaggia comunale.
Premesso che il Sig. Perino verrà ricordato negli annuali del giornalismo per essere il più brillante citatore del sottoscritto sui quotidiani locali naturalmente con il solo ed unico obbiettivo denigrare.

Ciò premesso vengo al dunque.

Domani darò incarico al mio legale di fiducia di querelare in sede penale e in sede civile il Sig. Perino per le affermazioni false, diffamatorie e calunniose.

Il Sig. Perino non perde occasione per calunniarmi e questa volta ne risponderà perchè non accetto che il mio onore e la mia onesta vengano infangate da persone del genere.

Perchè il Sig. Perino dice il falso e mi diffama gratuitamente sarò schematico per favorire la comprensione a tutti.

1. La giunta Giuliano in seno alla quale ricoprivo detenevo le deleghe ai Lavori Pubblici all'urbanistica alla polizia municipale QUINDI NON ALLA GESTIONE FINANZIARIA NE TANTOMENO AL DEMANIO MARITTIMO, si è occupata dello stabilimento balneare ai primi di aprile del 2005 approvando lo schema di bando di gara. Schema redatto NON DA TEZEL MA DA UN TECNICO ASSUNTO (rag. Maderi) PRESSO GLI UFFICI FINANZIARI LADDOVE E' NATA E DA SEMPRE SEGUITA LA GESTIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE UFFICI QUESTI E CONSULENTE QUEST'ULTIMO NON SOTTOPOSTI AL MIO CONTROLLO NE AL MIO INDIRIZZO POLITICO.

2. La proposta di deliberazione sullo schema del bando di gara non è mai stata proposta dal sottoscritto e agli atti risulta la firma dell'assessore proponente CHE NON ERA L'ASSESSORE TEZEL.

3. Vero che ho votato la delibera che prevedeva LA PRESENTAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLA POLIZZA FIDUJUSSORIA PARI AL 50% DEL VALORE DELLA CANNONE.

4. La gara andò deserta cosa era meglio perdere la gestione con la stagione a ridosso? I tecnici del Settore Finanziario e il Segretario comunale proposero ALLA GIUNTA COMUNALE di esperire un tentativo a trattativa prima di rifare una nuova gara con un prezzo notevolmente ridotto. IL BILANCIO ERA ALL'OSSO ERAVAMO A MAGGIO RICORDO CHE IL SINDACO PER PRIMO ERA MOLTO PREOCCUPATO.

5. si decise nella Giunta Comunale del maggio 2005 di esperire ALLE STESSE CONDIZIONI DEL BANDA DI GARA QUINDI COMPRESA LA RICHIESTA DI FIDEJUSSIONE la procedura a trattativa privata AFFIDANDO AL SEGRETARIO COMUNALE E ALL'UFFICIO FINANZIARIO DI PROCEDERE. LA GIUNTA AVEVA ESAURITO IL SUO COMPITO AFFIDANDO I FUNZIONARI GLI INDIRIZZI CON LA PRESCRIZIONE CHE LE OFFERTE PER LA TRATTATIVA PRIVATA VENIRRESO PRESENTATE UGUALMENTE IN BUSTA CHIUSA E SIGILLATE COME NEI BANDI DI GARA.

6. L'affidamento della gestione della spiaggia avvenne non con delibera della GIUNTA COMUNALE MA CON UN PROVVEDIMENTO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SE HA SBAGLIATO E' QUESTO A DOVER PAGARE NON LA GIUNTA COMUNALE. COSA C'ENTRA L'ASSESSORE TEZEL??? CHE PERALTRO NON SI è MAI OCCUPATO DELLA VICENDA SE NON VOTARE DUE PROVVEDIMENTI CHE GARANTIVANO IL COMUNE SU PROPOSTA DELL'ASSESSORE COMPETENTE E DOPO CHE IL TUTTO ERA STATO REDATTO DAI FUNZIONARI COMUNALI???

7. MAI HO SAPUTO CHI AVESSE PRESENTATO LE OFFERTE MAI HO CONOSCIUTI I TITOLARI DELLE OFFERTE.

8. a riprova del fatto che non mi occupai della vicenda ricordo che l'allora opposizione presentò una interrogazione in consiglio comunale sull'affidamento della spiaggia alla QUALE NON RISPOSI IO PERCHE' NON MI ERO INTERESSATO DELLA VICENDA NE MI COMPETEVA POLITICAMENTE.

9. Sono stato assessore fino al 28 novembre 2005 E HO LA CERTEZZA MATEMATICA CHE FINO A QUANDO HO FATTO L'ASSESSORE I PAGAMENTI ERANO IN REGOLA COME PERALTRO VERIFICATO DAL REVISORE DEI CONTI NELLE VERIFICHE FATTE IL 30.09.2005 E IL 25.11.2005 in sede di verifica degli equilibri di bilancio, SE VI FOSSE STATO UN MANCATO PAGAMENTO IL REVISORE DEI CONTI (nominato dalla Giunta Montaldo) AVEVA L'OBBLIGO DI SEGNALARLO AL SINDACO, ALLA GIUNTA E AL CONSIGLIO COMUNALE PER L'ASSUNZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI RIEQUILIBRIO DEI CONTI, ANALOGAMENTE IL RAGIONIERE CAPO DEL COMUNE. ANCHE SU QUESTO HO LA COSCIENZA A POSTO.

10. IL DEBITO E' MATURATO NELLA STAGIONE 2006 ED IO ERO ALL'OPPOSIZIONE;

11. SINGOLARE INVECE CHE A CHI HA UN DEBITO LA GIUNTA COMUNALE NEL GIUGNO 2007 ANZICHè RESCINDERE IL CONTRATTO ACQUISTI DELL'ATTREZZATURA PER LA GESTIONE DELLO STABILIMENTO ED IO ERO ALL'OPPOSIZIONE;

12. In merito al Dott. Esposito scelto da me, ciò è falso il sindaco Giuliano avviò le procedure presso l'agenzia nazionale (NAZIONALE!!) dei segretari che fece un avviso pubblico a tutti i segretari d'Italia a voler inviare i loro curricula per il colloquio e l'eventuale scelta. SEGNO CHE LA SCELTA NON VOLEVA ESSERE POLITICA MA TRASPARENTE ED ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSA PER IL COMUNE.

13. MAI HO PRESENZIATO AD ALCUN COLLOQUIO (FURONO UNA DECINA) CON GLI ASPIRANTI SEGRETARI COMUNALI, MAI HO CONOSCIUTO IL DOTT. ESPOSITO PRIMA DELLA SUA NOMINA.
VERO E' CHE IL DOTT. ESPOSITO E' STATO DIVERSI MESI SEGRETARIO COMUNALE TITOLARE DEL COMUNE DI LAIGUEGLIA TRA IL 2000 E IL 2002 CON IL SINDACO MONTALDO PRIMA DELLA NOMINA DEL DOTT. ANGELONI NEL 2002.

QUESTI SONO I FATTI NON INTENDO SOTTRARMI ALLE MIE RESPONSABILITA' MA SOTTOLINEO ALLE MIE RESPONSABILITA'.

PER QUESTO RESPINGO AL SIG. PERINO LE AFFERMAZIONI FALSE E DENIGRATORIE E PROPRIO PERCHE' MALE NON FARE PAURA NON AVERE CI VEDREMO CON IL SIG. PERINO IN TRIBUNALE.




P.S. Per il Segretario cittadino della Lega Nord di cui Il Sig. Perino è militante chissà se condivide questo solitario attacco?

sabato 30 agosto 2008

Ecco a voi il sottopasso di Laig-Beirut

Il Vicesindaco Montaldo pochi giorni fa ha solennemente annunciato che nel sottopasso della Banca S. Paolo ci lavorano ben 4 operai a tempo pieno
Ebbene i quattro operai (del Comune) sono spariti hanno rimosso l'intonaco pericolante e via più veloci del vento.
Ora se voi passate nel sottopasso sembra di stare a Beirut.
Solaio a vista intonaco riomosso ferri a vista.
Peggio dei bunker di guerra distrutti dopo un bombardamento.
Ci voleva tanto a finire il lavoro?
Vicesindaco Montaldo aspettiamo il solenne annuncio che i lavori nel sottopasso riprenderanno e finiranno come si deve e sopratutto velocemente.

lunedì 25 agosto 2008

Il Sindaco di Diano Marina recepisce subito la mia proposta anti-melonari .... nessuno è profeta in patria!



Il Sindaco di Diano Marina recepisce la mia proposta contro i melonari, ne sono orgoglioso.
Maglione come al solito fa orecchie da marcante intanto i melonari vendono violando la legge sostano pericolosamente violando il codice della strada e vissero (i melonari) felici e contenti.
Nessuno è profeta in patria.

domenica 24 agosto 2008

Lo specchio dei tempi, il sottopasso e .... bastava un po' di buona amministrazione



Alla fine dopo mesi di chiusura del sottopasso, dopo un po' di rumore, dopo qualche qualche interrogazione di Rinnovare Laigueglia, dopo che il Sindaco ha scaricato un po' di colpe alla Provincia, dopo tanti disagi dopo tutto ecco spuntare i quattro cantonieri del COMUNE a sistemare il sottopasso.
Ma allora nell'era in cui un clic o una telefonata sistemano tante cose ci voleva così tanto per sistemare questo sottopasso?

sabato 16 agosto 2008

COMPLIMENTI ALLA POLIZIA MUNICIPALE CHE SI MERITA I 6.400 EURO DI ANGELONI- atto 2°

Riporto l'intervento del provocatore PRECISO tratto dal forum di Ponente Notizie: "A Ferragosto c'è chi fa i fuochi artificiali e chi fa demagogia... Tutto fa spettacolo!".

Ecco la mia risposta:
"quello che ho detto nel post precedente non è demagogia ferragostana ma è demagogia di tutto l'anno perchè io credo che prima debba essere premiato chi fa qualcosa magari si becca qualche insulto magari assume atti di responsabilità e poi chi invece passa le giornate a perdere la bava dietro il rappresentante della casta che unge gli ingranaggi del ruffianismo di stato utilizzando i soldi dai cittadini.
E poi preciso onori il suo nikname e vada a chiedere a qualche vigile con famiglia, magari con il mutuo da pagare (quello della casa non quello pagato dai cittadini per il capannone della SAR monumento al nulla e frutto di gloriosa demagogia polifunzionale) cosa ne pensa di queste cose.

Sia più costante Preciso perchè abbiamo bisogno di difensori d'ufficio di porcherie varie del decennio passato e di quello che ci aspetta.

Buon S. Rocco!!!!"

venerdì 15 agosto 2008

COMPLIMENTI ALLA POLIZIA MUNICIPALE CHE SI MERITA I 6.400 EURO DI ANGELONI


Il corpo della Polizia Municipale si merita i complimenti per l'arresto di un borseggiatore alla spiaggia.
Tra le tante cose che non vanno in questo paese oggi è il caso di dire che seppur in un fatto di cronaca non certo lusinghiero la polizia municipale ha dimostrato grande capacità e dedizione al dovere.
Quindi complimenti.

Una piccola polemica ferragostana però è doverosa farla.
Un Consiglio Comunale minimamente attento a quello che succede nella vita dovrebbe domandarsi è giusto riconoscre 6.400 euro per 100 giorni di lavoro oltre lo stipendio ordinario ad un segretario comunale?
Chi rischia e si fa il mazzo di più un segretario comunale che fa il direttore generale o un vigile che sta in mezzo alla gente e in prima linea?
Chi si deve privilegiare chi vive con 1.000 euro al mese o chi ne guadagna il triplo?

Buon Ferragosto!

giovedì 14 agosto 2008

SI SONO TANTO AMATI!!!!


Che Montaldo esca fortemente ridemensionato dal consiglio comunale che ha sancito l'uscita di scena del suo fidato collaboratore Angeloni ci è parso subito evidente.
Ma è apparso ancora più evidente quando durante la seduto Montaldo ha dovuto dire che la scelta di cacciare il suo fido Segretario è stata unanime e serena e che non ci sono divisioni nella maggioranza.
Forse avrebbe dovuto dirlo il Sindaco che è stata una scelta unanime invece crediamo che Montaldo si è dovuto sentire in obbligo di rifilarci una sua solita balla.
Balla confermata dal silenzio del Sindaco che ha confermato che la scelta è stata tutt'altro che condivisa con il Vicesindaco Montaldo.
E' proprio il caso di dire si sono tanto amati!!!!

mercoledì 13 agosto 2008

CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 AGOSTO 2008

Il Sindaco ci ha ORDINATO di non auto riprenderci con la telecamera, minacciando l'uso delle forze di polizia.
E' evidente che la maggioranza ha paura della verità, ha paura che i cittadini si facciano l'idea di cosa succede in comune e del MARCIUME che giorno dopo giorno viene a galla.
Capisco che le riprese del Consiglio Comunale avrebbero reso disoccupato qualche peones che riporta quello che succede in consiglio comunale nella versione della maggioranza, ma pazienza.
NOI NON MOLLIAMO SAREMO RISOLUTI, LIBERI FORTI E GIUSTI NEL NOSTRO AGIRE AFFINCHE' LA DEMOCRAZIA NON VENGA COMPRESSA E ANNULLATA PERCHE' SI DEVE COPRIRE AD OGNI COSTO QUALSIASI COSA.

martedì 12 agosto 2008

delibere della GIUNTA COMUNALE

Domani 13 agosto consiglio comunale

SE PENSANO DI PRENDERCI IN GIRO SI SBAGLIANO! ECCO LA RISPOSTA ALLE NON RISPOSTE DEL SINDACO

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia







Ill.mo Sig. Sindaco
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301




Oggetto. Interrogazioni urgenti: Vs. note Prot. n°. 11938, 11950, 11951, 11953, 11954, 11955 del 01.08.08. Commissione edilizia: nota Prot. n°.11956.


In riferimento alle note citate in oggetto, si fa notare come il carattere d’urgenza delle interrogazioni presentate dai Consiglieri, a norma dell’art.19 comma 5 del Regolamento, non è in alcun modo sottoposto a valutazione discrezionale da parte del Sindaco risultando pertanto non sindacabile. I Consiglieri interroganti hanno peraltro ampiamente illustrato in sede consiliare le motivazioni alla base dell’urgenza.

Per quanto concerne le asserite limitazioni al numero massimo di interrogazioni urgenti consentite a ciascun Consigliere, si fa notare come – diversamente da quanto affermato nelle note in oggetto - l’art.19 comma 5 del Regolamento chiaramente precisa che, successivamente alla trattazione delle interrogazioni ordinarie o mozioni (queste sì nel limite massimo di 2 per Consigliere) possono essere presentate interrogazioni urgenti per le quali non viene indicato alcun limite.

Rileviamo comunque che entro il termine di 5 giorni previsto dal già citato articolo, non ci è pervenuta alcuna risposta. Non si ritiene peraltro pertinente il richiamo all’art..43, comma 3, D.Lgs. 267/2000 che non risulta applicabile nella fattispecie.
Rimaniamo in attesa di urgente riscontro circa l’inoltro delle suddette interrogazioni urgenti ai soggetti indicati nelle interrogazioni stesse.

In merito alla nota 11956/01.08.08 avente ad oggetto Commissione Edilizia, non si può accettare l’attestazione resa dal Segretario Comunale circa la mancanza di competenze del Consiglio, in quanto la mozione avanzata dal nostro Gruppo consisteva in un atto di indirizzo politico-amministrativo.



In conclusione, spiace dover ancora una volta rilevare come la tanto auspicata trasparenza e l’altrettanto invocata collaborazione siano rimaste niente più di un semplice flatus vocis, mentre nei fatti dobbiamo quotidianamente prendere atto di una compressione dei diritti della minoranza e di un rifiuto nei confronti di ogni iniziativa proposta dai Consiglieri del nostro Gruppo.


Cordialmente



Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 12.08.2008

domenica 10 agosto 2008

SCA: TANTO TUONO' CHE PIOVVE.....LA DIFFIDA PER 491.000 EURO


(dalla STAMPA di sabato 09 agosto 2008)

Ecco un altra eredità del malgoverno dell'ex sindaco MONTALDO.
DEBITI PER 491.000 EURO NEI CONFRONTI DI SCA

E' lecito domandarsi di chi avrà fatto gli interessi il Sindaco Montaldo quando era CONTEMPORANEAMENTE SINDACO DI LAIGUEGLIA E CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCA?

richiesta convocazione consiglio comunale

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco – Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia




A norma dell’art. 10 comma 4° dello Statuto Comunale i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono la convocazione del Consiglio Comunale di Laigueglia per trattare dei seguenti argomenti
1. Provvedimenti per l’eliminazione dei camper in sosta sulla strada provinciale 1 Aurelia al confine con Alassio;
2. Provvedimenti in materia di conferimenti di incarichi professionali di consulenza, studio e ricerca (per questo punto ai sensi dell’art. 48 del Regolamento C.C. si chiede la presenza in aula del Revisore unico dei Conti);
3. Conferimento della cittadinanza onoraria a Gualtiero Marchesi.

Resta inteso che i sottoscritti Consiglieri Comunali formalizzeranno quanto richiesto dall’art. 20 del Regolamento del Consiglio Comunale entro i termini di deposito fissati dagli artt. 10 dello Statuto Comunale e 38 del Regolamento C.C., una volta concordata la data di convocazione del Consiglio Comunale.
Con invito a dare ampia pubblicità sui manifesti di convocazione del Consiglio comunale degli argomenti proposti dai sottoscritti consiglieri comunali si inviano cordiali saluti.

Laigueglia, 04.08.08
I CONSIGLIERI COMUNALI
Giacomo Bogliolo
Franco Laureri
Giovanni Regesta
Luigi Tezel

LO SBAGLIO VA COPERTO A QUALSIASI COSTO



La giunta comunale delibera sotto la presidenza di un assessore anzichè del Sindaco o Vicesindaco. Ciò è ILLEGITTIMO. Io interrogo e il Sindaco mi risponde frettolasamente con una NON RISPOSTA. La linea è OSTRUZIONISMO E NON RISPOSTE. Ciò non toglie che le delibere assunte sotto la presidenza dell'Assessore Sasso del Verme solo ILLEGGITIME cosa succederà quando si dovranno pagare i fornitori contenuti in quelle delibere?
Cosa succederà quando si scoprirà che almeno 5 manifestazioni per migliaia di euro non possono essere pagate?
Daranno la colpa alla minoranza?
Serebbe invece meglio correre ai ripari e sistemare le carte.

NIENTE CONTROLLO SULLA COMMISSIONE EDILIZIA PER IL SINDACO E L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA E'AFFAR LORO



Ci è stato negato di inserire un nostro tecnico di fiducia in commissione edilizia.
D'altronde sapevamo che la nostra richiesta sarebbe rimasta una provocazione.

Chi può pensare che il Sindaco progettista, l'Assessore all'Urbanistica progettista, il consigliere delegato ai Lavori pubblici progettista avrebbero acconsentito ad un controllo della minoranza?

Che ci sia qualcosa da nascondere?

Perchè non consentire alla minoranza di inserire un membro in commissione edilizia?

La maggioranza si trincera dietro una scusa di incompetenza del consiglio comunale e intanto fa come vuole alla faccia della trasparenza e del confronto.

Che poi il consiglio comunale non possa esprimere un orientamento perchè il Sindaco non è capace di dire apertamente LA COMMISSIONE EDILIZIA E' AFFAR NOSTRO è una cosa che capita solo a Laigueglia!!!

IL SINDACO FA IL BUROCRATE SUI CAMPER

SE IL SINDACO MAGLIONE STA CON I MELONARI IO STO CON I COMMERCIANTI

Il Sindaco Maglione oggi mi risponde sull'ordinanza anti melonari attraverso le pagine della Stampa.
Il Sindaco forse ha paura a voler contrastare i melonari perchè altrimenti anzichè trovare le parole per far passare in errore il sottoscritto dovrebbe trovare le parole semplici per contrastare il commercio abusivo.
So bene che c'è una ordinanza che vieta il commercio abusivo infatti nell'articolo in cui illustravo la proposta è ben chiaro il riferimento all'arma spuntata dell'ordinanza in vigore chè è generica e di scarsa efficacia. Scarsa efficacia che è dimostrata dal fatto che i melonari sono sempre a commerciare abusivamente e maleducatamente.
Ora il decreto sicurezza dà ampio potere di ordinanza ai sindaci e il Sindaco Maglione dovrebbe utilizzare questo strumento.
La proposta è di aggiornare l'ordinanza vigente con le nuove norme e nuove forme di contrasto.
1.Sanzione di 500 euro alla pubblicità fonica;
2. Confisca del mezzo (già praticata dal Sindaco di ANDORA)
3. confisca del denaro incassato (già praticata dai sindaci della costa Romagnola)
4. confisca della merce (e qui aggiungo diamola a chi onestamente oggi vive con una pensione da fame)
Altro che farmi passare in errore, Sindaco, questa è una sfida per eliminare il fenomeno. Il Sindaco è libero di decidere se il problema (per molti commercianti regolari e per chi al venerdì paga al Comune di Laigueglia il posteggio del mercato e la Tassa rifiuti) lo vuole affrontare o se preferisce trincerarsi dietro inutili e ridicole scuse che non fanno altro che favorire i melonari.
Se il Sindaco sta con i melonari napoletani io sto con i commercianti regolari, perchè per tutti è facile prendere un vu cumprà ed essere forti mentre è meno facile andare contro ai napoletani di qualche quartiere in odore di camorra. Invece lo Stato deve contrastare tutti allo stesso modo se non sono nella legalità.

sabato 9 agosto 2008

BASTA MELONARI STRILLONI E CAMPER SULL'AURELIA


Con l'entrata in vigore del decreto sicurezza il nostro sindaco può cominciare a dare risposte alle nostre richieste.
La prima è mettere fine alla SOSTA DI CAMPER sull'aurelia e a Capo Mele. UNA INDECENZA!
La seconda è estirpare il commercio abusivo dei MELONARI STRILLONI.
Il sindaco deve emettere una ordinanza che colpisca chi commercia perchè i FURBETTI IN TRASFERTA fanno capo ad una novantenne napoletana che non paga i verbali o nella maggior parte delle volte risulta irreperibile.
Dunque linea dura chi strilla per commerciare abusivamente deve soggiacere alla sanzione di 500 euro, confisca del denaro illecitamente incassato, confisca della frutta da destinare agli anziani e alle famiglie indigenti.
Io dico che tempo due giorni e i MELONARI STRILLONI SARANNO SOLO UN RICORDO (SPIACEVOLE).

mercoledì 30 luglio 2008

emendamento consiglio comunale del 28 luglio 2008 LA PAURA FA 90 E L'ARGOMENTO E' STATO RITIRATO DALLA MAGGIORANZA

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco - Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301

Oggetto: Emendamento art.18 Regolamento C.C. –Deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio relativo al pagamento delle spese accessorie e successive a favore di SBORGIO’ Emanuela come da sentenza del TAR Liguria n. 561 del 22.03.2007– Seduta C.C. 28.07.2008.

In merito all’argomento in oggetto indicato iscritto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28.07.2008 i sottoscritti consiglieri comunali Giacomo Bogliolo, Franco Laureri, Giovanni Regesta, Luigi Tezel, propongono il seguente emendamento integrativo e/o sostitutivo della deliberazione:
• Punto 1 bis del dispositivo deliberativo “Di incaricare il responsabile del 2° Settore - Affari Legali - del Comune di prendere atto che il Legale del Comune costituito in giudizio NULLA HA OPPOSTO ALL’ACCOGLIMENTO DEL RICORSO DETERMINANDO LA PERDITA DEL RICORSO”
• Punto 1-ter del dispositivo deliberativo “Di non considerare regolarmente eseguita la prestazione del servizio richiesto al costituito in giudizio legale dell’Ente”
• Punto 1-quater del dispositivo deliberativo “ di dare incarico al Responsabile del 2° Settore “Affari Legali” e al Responsabile del “Settore Finanziario” di assumere tutti gli atti consequenziali in conformità ai punti 1 bis-1 ter della presente deliberazione”.
• Punto 5-bis del dispositivo deliberativo “ Di incaricare il Responsabile del Settore Tecnico ad emettere il provvedimento conclusivo dell’infrazione edilizia accertata nel 2006 di cui al n. 4577/06 R.G.N.R. – Tribunale di Savona, ricorrendo per l’immobile connesso al riconoscimento del debito fuori bilancio l’esecuzione di opere abusive riconducibili all’art. 44 lett. B D.P.R. 380/2001”.
• Punto 5-ter del dispositivo deliberativo “Di impegnare il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica a apporre nuovamente il vincolo di destinazione d’uso a servizio pubblico annullato con la Sentenza del TAR Liguria n. 561/2007 in alternativa di ricorrere avverso detta Sentenza al fine di perseguire l’interesse pubblico.


Il presente emendamento venga allegato alla deliberazione per farne parte integrante e sostanziale ed inviato alla Procura Regionale della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 23 comma 5 della Legge 27.12.2002 n. 289.

Per i Consiglieri Comunali di Rinnovare Laigueglia


Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 24.07.2008

emendamento consiglio comunale del 28 luglio 2008 BOCCIATO DALLA MAGGIORANZA

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco - Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301


Oggetto: Emendamento art.18 Regolamento C.C. – Deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio relativo al rimborso spese per onorari e diritti di difesa a favore dell’Arch. Giulio Marino come da sentenza della Corte dei Conti Liguria n. 687 del 09.10.2007– Seduta C.C. 28.07.2008.

In merito all’argomento in oggetto indicato iscritto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28.07.2008 i sottoscritti consiglieri comunali Giacomo Bogliolo, Franco Laureri, Giovanni Regesta, Luigi Tezel, propongono il seguente emendamento integrativo e/o sostitutivo della deliberazione:
• Mediante soppressione del punto 2 del dispositivo deliberativo: nuovo punto 2“ di dare atto che la spesa verrà liquidata dalla Assicurazione dei Responsabili dei Settori T.P.O. del Comune di Laigueglia e non a carico del Bilancio dell’Ente”.

Il presente emendamento venga allegato alla deliberazione per farne parte integrante e sostanziale ed inviato alla Procura Regionale della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 23 comma 5 della Legge 27.12.2002 n. 289.

Per i Consiglieri Comunali di Rinnovare Laigueglia


Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 24.07.2008

emendamento consiglio comunale del 28 luglio 2008 BOCCIATO DALLA MAGGIORANZA

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco - Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301


Oggetto: Emendamento art.18 Regolamento C.C. – Deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio relativo al pagamento delle spese di lite a favore di Adele, Rolanda, Rosanna Regonini, come da sentenza del TAR Liguria n. 67/2008– Seduta C.C. 28.07.2008.
In merito all’argomento in oggetto indicato iscritto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28.07.2008 i sottoscritti consiglieri comunali Giacomo Bogliolo, Franco Laureri, Giovanni Regesta, Luigi Tezel, propongono il seguente emendamento integrativo e/o sostitutivo della deliberazione:
• Punto 1 bis del dispositivo deliberativo “ che letti i motivi della sentenza, che si allega alla presente deliberazione, dai quali evince del tutto chiaramente la responsabilità di danno erariale a carico dell’allora Sindaco pro tempore in dipendenza della sentenza medesima che ha ritenuto illegittima l’ordinanza sindacale del 31.03.2004 incarica l’attuale Sindaco e il Segretario Comunale, in ossequio ai principi esposti nella Nota interpretativa in materia di denunce di danno erariale ai Procuratori regionali presso le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei Conti emessa dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, a mettere legalmente in mora ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1219 e 2943 del codice civile l’allora Sindaco pro tempore che ha emesso un provvedimento illegittimo al fine di interrompere il tempo di prescrizione e di procedere con ogni mezzo idoneo al recupero della somma 5.370,30 Euro (sentenza) e della somma spesa dall’Ente a vario titolo per la costituzione in giudizio”
Il presente emendamento venga allegato alla deliberazione per farne parte integrante e sostanziale ed inviato alla Procura Regionale della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 23 comma 5 della Legge 27.12.2002 n. 289.
Per i Consiglieri Comunali di Rinnovare Laigueglia
Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 24.07.2008

emendamento consiglio comunale del 28 luglio 2008 BOCCIATO DALLA MAGGIORANZA

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco - Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301


Oggetto: Emendamento art.18 Regolamento C.C. –Deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio relativo al pagamento dell’indennità di occupazione legittima temporanea di fondi a favore di D’Andria Annalisa, D’Andria Giuseppe, D’Andria Cataldo, D’Andria Biancamaria come da sentenza della Corte d’Appello di Genova n. 806 del 23.06.2008– Seduta C.C. 28.07.2008.

In merito all’argomento in oggetto indicato, iscritto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28.07.2008, i sottoscritti consiglieri comunali Giacomo Bogliolo, Franco Laureri, Giovanni Regesta, Luigi Tezel, propongono il seguente emendamento integrativo e/o sostitutivo della deliberazione:
• Punto 1 bis del dispositivo deliberativo “ che letti i motivi della sentenza (Corte di Appello di Genova n. 806 del 23.06.2007), che si allega alla presente deliberazione, richiamata inoltre la deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 29.09.2007 (riconoscimento debiti fuori bilancio per Euro 14.443,20 a favore di D’Andria Annalisa, D’Andria Giuseppe, D’Andria Cataldo, D’Andria Biancamaria per spese di giudizio Corte d’Appello di Genova n. 806 del 23.06.2007) dalla quale evince del tutto chiaramente la responsabilità di danno erariale a carico dei soggetti già condannati con sentenza della Corte dei Conti Liguria n. 687/2007 sempre per i medesimi espropri del parcheggio S. Sebastiano e per i medesimi attori: incarica l’attuale Sindaco e il Segretario Comunale, in ossequio ai principi esposti nella nota interpretativa in materia di denunce di danno erariale ai Procuratori regionali presso le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei Conti emessa dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, a mettere legalmente in mora ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1219 e 2943 del codice civile i responsabili dell’occupazione legittima temporanea di fondi delle aree del Parcheggio S. Sebastiano come peraltro già individuati dalla sentenza della Corte dei Conti Liguria n. 687/2007 al fine di interrompere il tempo di prescrizione e di procedere con ogni mezzo idoneo al recupero della somma di euro 14.443,20 (Delibera Consiglio Comunale riconoscimento debiti fuori bilancio n. 23 del 29.09.2007), Euro 35.741,69 (presente deliberazione) e della somma spesa dall’ente a vario titolo per la costituzione in giudizio innanzi alla Corte d’Appello di Genova”


Il presente emendamento venga allegato alla deliberazione per farne parte integrante e sostanziale ed inviato alla Procura Regionale della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 23 comma 5 della Legge 27.12.2002 n. 289.

Per i Consiglieri Comunali di Rinnovare Laigueglia



Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 24.07.2008

interrogazione consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia







Ill.mo Sig. Sindaco – Presidente del Consiglio Regionale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia



INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)


Il sottoscritto, Consigliere comunale
PREMESSO
• che il Gruppo consigliare “Rinnovare Laigueglia”, in data 02-05-08 aveva presentato richiesta di ripresa TV delle sedute del Consiglio Comunale
• che con Sua nota 04.05.08 ci era stato assicurato, su tale merito, l’interessamento dell’Amministrazione
• che, nonostante ripetutamente sollecitata, non ci è pervenuta a tutt’oggi alcuna risposta
INTERROGA
la S.V., ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, per conoscere urgentemente :
• quali iniziative ha preso l’Amministrazione comunale
• entro quali termini intende assicurare l’inizio delle riprese

Il Consigliere Comunale
Laigueglia, 28.07.2008

interrogazione consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia




Ill.mo Sig. Sindaco
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia



INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)


Il sottoscritto, Consigliere comunale
PREMESSO
• che il Gruppo consigliare “Rinnovare Laigueglia” aveva presentato in data 03-06-08 un’interrogazione in merito al seguente argomento:
quali impegni, sia di ordine finanziario sia di ordine amministrativo e funzionale, l’Amministrazione intenda assumere per il completamento del nuovo cimitero ed aree limitrofe (verde pubblico - sistemazione ed asfaltatura del parcheggio – illuminazione pubblica – servizio navetta).
• che a tutt’oggi non è stata fornita alcuna risposta
INTERROGA
la S.V., ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, affinché riferisca urgentemente in merito all’argomento sopra indicato.

Il Consigliere Comunale
Laigueglia, 28.07.2008

interrogazione consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia




Ill.mo Sig. Sindaco
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia



INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)


Il sottoscritto, Consigliere comunale
formula la presente richiesta chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che il Sig. Sindaco riferisca urgentemente in merito al seguente argomento:
quali impegni, sia di ordine finanziario sia di ordine amministrativo e funzionale, l’Amministrazione intenda assumere per adeguare il plesso scolastico alle norme di sicurezza. Si chiede altresì di riferire in merito al futuro della nostra scuola, alla luce della diminuzione demografica del Comune ed anche rispetto a possibili accorpamenti con altre direzioni didattiche.


Il Consigliere Comunale

Laigueglia, 28.07.2008

interrogazione consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco- Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia



INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)
Il sottoscritto, Consigliere comunale
Premesso che:
• Con deliberazione del Consiglio comunale del 30.05.2008 è stato approvato il Programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale 2008 dei lavori pubblici;
• Il gruppo consigliare “Rinnovare Laigueglia” ha espresso e segnalato gravi violazione alle norme e regolamenti nonchè mancanze di dati richiesti per la corretta redazione di detto strumento programmatorio.
INTERROGA
La S.V. per conoscere a due mesi di distanza:
1. Quali provvedimenti urgenti siano stati assunti dagli organi di governo e dai responsabili di settore per rendere conforme alle leggi, ai regolamenti,ai principi dettati dall’Autority sui Lavori Pubblici, i documenti costituenti il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici;
Il sottoscritto consigliere chiede al Sindaco che il verbale consigliare della presente interrogazione venga notificato: al Revisore unico dei Conti, al Segretario Comunale - Direttore Generale, al responsabile dell’Ufficio Ragioneria, al responsabile del Settore Tecnico.

Laigueglia, 28.07.2008
Il CONSIGLIERE COMUNALE

interrogazione consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco- Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia



INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)
Il sottoscritto, Consigliere comunale
Premesso che:
• Con deliberazione del Consiglio comunale n. 13 del 30.05.2008 è stato approvato il bilancio di previsione 2008 e suoi allegati, la relazione revisionale e programmatica e il bilancio pluriennale 2008-2010;
• Il gruppo consigliare “Rinnovare Laigueglia” ha espresso e segnalato gravi violazione alle norme e regolamenti nonchè mancanze di dati contabili, ed infine grave superficialità di controllo nella relazione del Revisore unico dei conti.
• Peraltro si chiedeva al Sindaco e al Segretario comunale di trasmettere il verbale del Consiglio comunale al Revisore dei conti con la duplice valenza di attivare il controllo anche se postumo sui documenti di bilancio e per esprimere la censura al comportamento tenuto dallo stesso nei confronti del Consiglio comunale;
INTERROGA
L’Assessore alle Finanze, tributi, contabilità Dott. Silvano Montaldo per conoscere a due mesi di distanza:
1. Quali provvedimenti urgenti siano stati assunti dagli organi di governo e dai responsabili di settore per rendere conforme alle leggi, ai regolamenti,ai principi contabili i documenti di bilancio approvati con delibera Consiglio Comunale n. 13/2008;
2. Se come richiesto il verbale del consiglio comunale n. 13/2008 sia stato notificato al revisore unico dei conti;
3. Quali iniziative ha assunto il revisore unico dei conti a seguito dei rilievi mossi da questo gruppo consigliare sui documenti di bilancio.



Il sottoscritto consigliere chiede al Sindaco che il verbale consigliare della presente interrogazione venga notificato: al Revisore unico dei Conti, al Segretario Comunale - Direttore Generale, al responsabile dell’Ufficio Ragioneria, ai responsabili dei settori.
Laigueglia, 28.07.2008

IL CONSIGLIERE COMUNALE

interrogazione consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco- Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia



INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)

Il Sottoscritto, Consigliere comunale
Premesso che:
• la deliberazione della Giunta comunale n. 91 del 05.06.2008 ad oggetto “Piano esecutivo di gestione 2008: Variazione” è stata assunta sotto la presidenza dell’Assessore Rag. Roberto Sasso del Verme e non con la presidenza del Sindaco o Vicesindaco.
• L’art. 20 dello Statuto comunale vigente approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 27.04.2004 prevede che in assenza del Sindaco le funzioni vicarie siano svolto dal Vicesindaco che è l’Assessore che ha la delega generale. Non è infatti contemplata nello Statuto comunale, a cui è demandata l’organizzazione e il funzionamento degli organi comunali a norma del Testo Unico degli Enti Locali, che la Giunta comunale possa essere presieduta da un assessore.
• Occorre precisare che il precedente Statuto comunale adottato, ai sensi dell'articolo 4 della legge 8 giugno 1990 n. 142, dal Consiglio comunale con deliberazione n. 43 dei 10 giugno 1991, all’art. 26 comma 2° prevedeva “ 2. Gli Assessori, in caso di assenza o impedimento del Vicesindaco, esercitano le funzioni sostitutive del Sindaco secondo l'ordine di elencazione nel documento programmatico.”
• Tale previsione non risulta essere riportata nello Statuto comunale in vigore e che pertanto l’Assessore Sasso Del Verme non poteva presiedere la Giunta comunale e la stessa deliberare legittimamente.
• Peraltro la Giunta ha deliberato la variazione del Piano Esecutivo di Gestione 2008 che ha determinato l’assunzione di atti comunali compresi tra il 05.06.2008 (data di assunzione della deliberazione) e il 22.06.2008 (data di esecutività della deliberazione come attestato dal Segretario comunale nel certificato di esecutività).


INTERROGA
Il Sindaco per conoscere:
1. Quali provvedimenti urgenti intende assumere, nella veste di presidente della Giunta Comunale, per la revoca della delibera della giunta comunale illegittimamente assunta in violazione allo Statuto Comunale;
2. Se a seguito dell’illegittima deliberazione siano state assunte determinazioni dei responsabili di settore coinvolti e se le stesse abbiano determinato obbligazioni verso l’esterno dell’Ente;
3. Se nel periodo tra il 05.06.2008 e il 22.06.2008 siano stati assunti atti di qualsiasi natura in relazione alla deliberazione;
4. Se sono sorte obbligazioni, acquisizione di beni o servizi, ovvero prestazioni anche di natura economica mediante l’assunzione di provvedimenti per i quali non si era ancora perfezionata la copertura contabile espressa con il parere favorevole del 05.06.2008 da parte del responsabile dell’Ufficio Ragioneria nella fattispecie nel periodo compreso tra il 05.06.2008 e il 22.06.2008;
5. Quali provvedimenti intende far assumere ai Funzionari responsabili di servizio che abbiano eventualmente emesso provvedimenti in forza di una delibera illegittima e non ancora esecutiva;
6. Se non ritiene che le eventuali prestazioni e obbligazioni sorte dalla deliberazione illegittima e non esecutiva non determinino la fattispecie del debito fuori bilancio.

Il sottoscritto consigliere chiede al Sindaco che il verbale consigliare della presente interrogazione venga notificato: agli assessori coinvolti nella deliberazione, al Revisore unico dei Conti, al Segretario Comunale - Direttore Generale, al responsabile dell’Ufficio Ragioneria, ai responsabili dei settori che abbiano emesso provvedimenti a seguito della delibera della Giunta comunale n. 91/2008.


Laigueglia, 28.07.2008

IL CONSIGLIERE COMUNALE

interrogazioni consiglio comunale del 28 luglio 2008

COMUNE DI LAIGUEGLIA

Gruppo Consigliare Rinnovare Laigueglia





Ill.mo Sig. Sindaco- Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia




INTERROGAZIONE URGENTE
(Art. 19 comma 5° del Regolamento C.C.)

Il sottoscritto Consigliere comunale
Premesso che:
• la deliberazione della Giunta comunale n. 89 del 05.06.2008 ad oggetto “organizzazione manifestazioni estate 2008 – autorizzazione di spesa” è stata assunta sotto la presidenza dell’Assessore Rag. Roberto Sasso del Verme e non con la presidenza del Sindaco o Vicesindaco.
• L’art. 20 dello Statuto comunale vigente approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 27.04.2004 prevede che in assenza del Sindaco le funzioni vicarie siano svolte dal Vicesindaco che è l’Assessore che ha la delega generale. Non è infatti contemplata nello Statuto Comunale a cui è demandata l’organizzazione e il funzionamento degli organi comunali a norma del Testo Unico degli Enti Locali che la Giunta Comunale possa essere presieduta da un assessore.
• Occorre precisare che il precedente Statuto comunale adottato, ai sensi dell'articolo 4 della legge 8 giugno 1990 n. 142, dal Consiglio comunale con deliberazione n. 43 dei 10 giugno 1991 all’art. 26 comma 2° prevedeva “ 2. Gli Assessori, in caso di assenza o impedimento del Vicesindaco, esercitano le funzioni sostitutive del Sindaco secondo l'ordine di elencazione nel documento programmatico.”
• Tale previsione non risulta essere riportata nello Statuto comunale in vigore e che pertanto l’Assessore Sasso Del Verme non poteva presiedere la Giunta Comunale e la stessa deliberare legittimamente.

• Peraltro la giunta ha deliberato l’autorizzazione di spesa per manifestazioni comprese tra il 05.06.2008 (data di assunzione della deliberazione) e il 22.06.2008 (data di esecutività della deliberazione come attestato dal Segretario comunale nel certificato di esecutività).

INTERROGA
Il Sindaco per conoscere:
1. Quali provvedimenti urgenti intende assumere, nella veste di presidente della Giunta Comunale, per la revoca della delibera della giunta comunale illegittimamente assunta in violazione allo Statuto Comunale;
2. Se a seguito dell’illegittima deliberazione siano state assunte determinazioni dei responsabili di settore coinvolti e se le stesse abbiano determinato obbligazioni verso l’esterno dell’Ente;
3. Se nel periodo tra il 05.06.2008 e il 22.06.2008 siano stati assunti atti di qualsiasi natura in relazione alla deliberazione;
4. Se sono sorte obbligazioni, acquisizione di beni o servizi, ovvero prestazioni anche di natura economica mediante l’assunzione di provvedimenti per i quali non si era ancora perfezionata la copertura economica espressa con il parere favorevole del 05.06.2008 da parte del responsabile dell’Ufficio Ragioneria nella fattispecie nel periodo compreso tra il 05.06.2008 e il 22.06.2008;
5. Quali provvedimenti intende far assumere ai Funzionari responsabili di servizio che abbiano eventualmente emesso provvedimenti in forza di una delibera illegittima e non ancora esecutiva;
6. Se non ritiene che le eventuali prestazioni e obbligazioni sorte dalla deliberazione illegittima e non esecutiva non determinino la fattispecie del debito fuori bilancio.

Il sottoscritto consigliere chiede al Sindaco che il verbale consigliare della presente interrogazione venga notificato: agli assessori coinvolti nella deliberazione, al Revisore unico dei Conti, al Segretario Comunale - Direttore Generale, al responsabile dell’Ufficio Ragioneria, ai responsabili dei settori che abbiano emesso provvedimenti a seguito della delibera della giunta comunale n. 89/2008.
Laigueglia, 28.07.2008


IL CONSIGLIERE COMUNALE

rendiconto comunità montana ingauna

sabato 26 luglio 2008

domenica 6 luglio 2008

sabato 5 luglio 2008

GUALTIERO MARCHESI CITTADINO ONORARIO DI LAIGUEGLIA


Ill.mo Sig. Sindaco
Geom. Franco Maglione
Comune di Laigueglia

Fax 0182 6911301


Oggetto: richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria a Gualtiero Marchesi

Il sottoscritto Giovanni Regesta formula la presente per comunicarLe che nel prossimo Consiglio comunale il Gruppo consiliare di “Rinnovare Laigueglia” formalizzerà la richiesta, facendo proprie le intenzioni e le volontà dei laiguegliesi, di insignire della cittadinanza onoraria Gualtiero Marchesi, uno dei maestri della cucina italiana, per il legame e l’impegno affettivo che lo lega alla nostra cittadina.

Cordialmente

Il Consigliere Comunale Capogruppo
Prof. Giovanni Regesta


Laigueglia, 01.07.2008

STUPIDI DIVERTIMENTI

RISSA AL LIDO

domenica 29 giugno 2008

Un piano Sicurezza da Spot per Laigueglia

Racket, usura, acquisto di unità navali per il pattugliamento delle coste, telecamere e tavoli tecnici interforze.

Questo il sunto del piano emergenza del Sindaco di Laigueglia.

Un colossale spot elettorale che il Sindaco dovrebbe girare sulle coste della Sicilia non a Laigueglia.

Rinnovare Laigueglia ha sempre posto l’accento su poche ed essenziali azioni per contrastare quei fenomeni di microcriminalità che fino a pochi giorni fa, dai quotidiani, il Sindaco Maglione e la sua maggioranza ne negavano l’esistenza.

Ecco dunque per l’ennesima volta le proposte di Rinnovare Laigueglia: nomina del Comandante della Polizia Municipale anche in convenzione con altri comuni limitrofi; assunzione di almeno due agenti di polizia municipale; una diversa distribuzione oraria del pattugliamento di carabinieri e polizia municipale evitando sovrapposizioni; piano finalizzato all’ampliamento volontario dell’orario di lavoro della Polizia Municipale; pressante richiesta a Polizia, Carabinieri, Finanza, Guardia Costiera di intensificazione dei pattugliamenti su Laigueglia specie notturni.

Tutto questo con poche risorse economiche servirebbe a contrastare quello che più da fastidio ai cittadini ed ai turisti che è principalmente il commercio ambulante, consumo di sostanze stupefacenti, atti di vandalismo, furti in abitazione, rumori molesti in preda ad alcol e droga dopo una notte in discoteca, controllo degli arenili liberi.

Ovvio nessuno mette in discussione la lotta all’usura e al racket come la lotta alla mafia ma per Laigueglia non serve il piano sicurezza di Napoli o di Palermo basta un piccolo sforzo da parte delle forze dell’ordine basta una maggiore determinazione del nostro Sindaco nel portare il malessere dei nostri cittadini all’attenzione delle forze dell’ordine.

Piuttosto che discutere ai tavoli interforze di box auto o sopraelevazioni di caserme ai vertici delle forze dell’ordine bisognerebbe chiedere più impegno e più personale per Laigueglia.

Il Sindaco ci aveva promesso l’immediata assunzione di due agenti di Polizia Municipale che in questi giorni l’amministrazione comunale ha ridotto a uno, dei tre carabinieri che avrebbero dovuto prestare servizio a Laigueglia, al massimo sarà ridotto al distacco di una unità, neanche un euro è stato destinato al servizio aggiuntivo della Polizia Municipale. Questo è il successo negativo dell’amministrazione comunale non il piano sicurezza della propaganda del Sindaco.

Infine lo spot del Sindaco si chiude con la solita “frase del rinvio” <>, ormai siamo abituati agli annunci ad effetto che purtroppo rimangano annunci.

Rinnovare Laigueglia crede che si possa fare subito qualcosa di concreto e di certo per garantire a Laigueglia una estate serena. E’ l’ora dei fatti concreti non delle chiacchere.


sabato 28 giugno 2008

INTERROGAZIONE DI RINNOVARE LAIGUEGLIA SU PULIZIA E SICUREZZA SPIAGGE LIBERE

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta, in qualità di capogruppo consigliare di “Rinnovare Laigueglia”, formula la presente richiesta in nome e per conto del consigliere comunale Luigi Tezel chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che nella prossima seduta consiliare il Sig. Sindaco riferisca in merito al seguente argomento:

quali provvedimenti intenda assumere l’Amministrazione comunale in merito alla pulizia, alla sicurezza dei bagnanti e al mantenimento dell’ordine pubblico, sia di giorno che di notte, nelle spiagge libere del molo principale e al confine con Alassio.

Con invito ad indicare nel manifesto del C.C. la data di presentazione della presente interrogazione.

Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

Laigueglia, 3 Giugno 2008

INTERROGAZIONE DEL CONS. REGESTA SU CONSULENZE

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta chiede, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, di conoscere in modo dettagliato e puntuale tutte le consulenze, e i relativi importi, deliberate dell’Ente Comunale per l’anno finanziario 2007.

Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

Laigueglia, 3 Giugno 2008

INTERROGAZIONE DI RINNOVARE LAIGUEGLIA SU PLESSO SCOLASTICO

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta, in qualità di capogruppo consigliare di “Rinnovare Laigueglia”, formula la presente richiesta in nome e per conto del consigliere comunale Dr. Franco Laureri chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che nella prossima seduta consiliare il Sig. Sindaco riferisca in merito al seguente argomento:

quali impegni, sia di ordine finanziario sia di ordine amministrativo e funzionale, l’Amministrazione intenda assumere per adeguare il plesso scolastico alle norme di sicurezza. Si chiede altresì di riferire in merito al futuro della nostra scuola, alla luce della diminuzione demografica del Comune ed anche rispetto a possibili accorpamenti con altre direzioni didattiche.

Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

Laigueglia, 3 Giugno 2008

INTERROGAZIONE DI RINNOVARE LAIGUEGLIA SU NUOVO CIMITERO

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta, in qualità di capogruppo consigliare di “Rinnovare Laigueglia”, formula la presente richiesta in nome e per conto del consigliere comunale Geom. Luigi Tezel chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che nella prossima seduta consiliare il Sig. Sindaco riferisca in merito al seguente argomento:

quali impegni, sia di ordine finanziario sia di ordine amministrativo e funzionale, l’Amministrazione intenda assumere per il completamento del nuovo cimitero ed aree limitrofe (verde pubblico - sistemazione ed asfaltatura del parcheggio – illuminazione pubblica – servizio navetta).

Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

Laigueglia, 3 Giugno 2008

INTERROGAZIONE RINNOVARE LAIGUEGLIA SU BOX CARABINIERI

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta, in qualità di capogruppo consigliare di “Rinnovare Laigueglia”, formula la presente richiesta in nome e per conto del consigliere comunale Arch. Giacomo Bogliolo chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che nella prossima seduta consiliare il Sig. Sindaco riferisca in merito al seguente argomento:

come l’Amministrazione intenda dar corso al programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010 per quanto concerne la sopraelevazione della caserma dei carabinieri e la realizzazione dei box di Via D. Preve.



Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

Laigueglia, 3 Giugno 2008

INTERROGAZIONE RINNOVARE LAIGUEGLIA SU MARE UNO

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta, in qualità di capogruppo consigliare di “Rinnovare Laigueglia”, formula la presente richiesta in nome e per conto del consigliere comunale Luigi Tezel chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che nella prossima seduta consiliare il Sig. Sindaco riferisca in merito al seguente argomento:

quali impegni, sia di ordine finanziario sia di ordine amministrativo, l’Amministrazione intenda assumere per l’acquisizione della Club House MARE UNO da destinare ad edilizia residenziale pubblica

Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

INTERROGAZIONE DI RINNOVARE LAIGUEGLIA SU CASA DI RIPOSO

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Comune di Laigueglia

fax. 0182 6911301

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’ art. 19 del regolamento Consiglio Comunale

Il sottoscritto Giovanni Regesta, in qualità di capogruppo consigliare di “Rinnovare Laigueglia”, formula la presente richiesta in nome e per conto del consigliere comunale Franco Laureri chiedendo, ai sensi dell’ art. 19 del regolamento del Consiglio Comunale, che nella prossima seduta consiliare il Sig. Sindaco riferisca in merito al seguente argomento:

quali impegni, sia di ordine finanziario che di ordine amministrativo e funzionale, l’Amministrazione intenda assumere per migliorare i servizi alla persona, con particolare riferimento agli ultrasessantenni e agli ospiti della Casa di Riposo P. Maglione.

Si chiede inoltre di conoscere se l’Amministrazione intenda, a breve, attivare un punto prelievo settimanale, sia per gli ospiti che per i residenti del Comune.

Cordialmente.

Il Consigliere Comunale Capogruppo

Prof. Giovanni Regesta

Laigueglia, 3 Giugno 2008

MOZIONE - RAPPRESENTANTE DELL'OPPOSIZIONE IN COMMISSIONE EDILIZIA

Ill.mo Sig. Sindaco

Geom. Franco Maglione

Presidente del Consiglio Comunale

Comune di Laigueglia

I sottoscritti Consiglieri Comunali trasmettono ordine del giorno per il primo consiglio comunale utile circa la rappresentanza di un membro qualificato espressione dell’opposizione consigliare in seno alla Commissione Edilizia Comunale.

Con preghiera di indicare nel manifesto di convocazione del consiglio la data di presentazione della presente mozione.

Distinti saluti.

Laigueglia, 9 Giugno 2008

=================

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO COMUNALE

Considerato che le trasformazioni del territorio comunale rivestono particolare importanza nel comune sentire dei cittadini;

Considerato che il Sindaco nelle linee programmatiche di governo e nel discorso di insediamento ha particolarmente evidenziato che l’Amministrazione comunale impronterà il proprio operato alla trasparenza e al confronto con l’opposizione consigliare;

Considerata l’importanza che riveste la Commissione Edilizia Comunale nell’esame di progetti che riguardano lo sviluppo del territorio comunale e la riqualificazione degli immobili esistenti;

Che ad oggi la Giunta Comunale ha nominato esclusivamente membri di propria fiducia;

Che a seguito delle dimissioni dell’Arch. Bettino Cappelin dalla commissione edilizia per essere divenuto consigliere comunale di maggioranza si è reso vacante un posto di commissario;

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

A nominare in seno alla commissione edilizia un membro in possesso dei requisiti richiesti per la nomina a commissario previsti dal vigente regolamento edilizio comunale su suggerimento del gruppo consigliare “Rinnovare Laigueglia”, al fine di garantire al gruppo consigliare di minoranza attraverso un proprio commissario di fiducia un apporto collaborativo alla gestione del territorio e nel contempo a garantire le prerogative di controllo che spettano all’opposizione.

I CONSIGLIERI COMUNALI

Prof. Giovanni REGESTA_______________________

Geom. Luigi TEZEL____________________________

Dott. Franco LAURERI__________________________

Dott. Arch. Giacomo BOGLIOLO _________________

droga scontata per i giovani oltre alle politiche sociali serve un deciso contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti

COMUNICATO STAMPA

LA DESTRA: “droga scontata per i giovani oltre alle politiche sociali serve un deciso contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.”

Oggi la Direttrice del SERT dell’A.S.L. 2, Dott.ssa Francesca Romani, lancia l’allarme per centinaia di ragazzi sulla nuova insidia del mondo giovanile ovvero la possibilità di ottenere droga in microdosi a prezzi stracciati.

LA DESTRA della Provincia di Savona, da sempre guarda al mondo giovanile con attenzione per questo accoglie allarmata la denuncia della Direttrice del SERT.

Oltre all’ottimo lavoro in ambito sociale a favore delle vittime della droga del personale del SERT, nei vari centri dislocati nella provincia di Savona, LA DESTRA chiede con forza al Prefetto Dott.ssa Frediani e al Procuratore Della Repubblica Dott. Scolastico di sollecitare, anche in seno al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, i rappresentati delle forze dell’ordine ad un deciso contrasto di questo smercio di droga a basso costo nei confronti dei giovani, ancor più in questa stagione di spostamenti di ragazzi da altre regioni.

Oltre alle politiche sociali occorre una costante fermezza da parte della politica che non può giustificare l’uso di sostanze stupefacenti di alcun genere (siano esse leggere o pesanti) e delle Forze dell’Ordine unitamente alla Magistratura Savonese affinché chi delinque rovinando la vita di molti giovani e delle loro famiglie non possa trovare alcuna via di scampo o peggio di giustificazione davanti alla Legge.

Per questo LA DESTRA invita, inoltre, con forza il Rappresentante del Governo in provincia di chiedere al Ministero dell’Interno la creazione di un distaccamento di unità cinofile, anche solo estivo, nella nostra provincia quale strumento immediato al contrasto dello smercio di sostanze stupefacenti in appoggio al controllo del territorio da parte delle locali forze dell’ordine.

SAVONA, 28.06.2008

Luigi TEZEL

DIRETTIVO PROVINCIALE de LA DESTRA

Consigliere Comunale di Laigueglia

Informazioni personali

La mia foto
Consigliere Comunale di Laigueglia del gruppo "Insieme per Laigueglia"; Capogruppo Consigliare

Archivio blog