lunedì 28 dicembre 2009

EPURAZIONE???

Circola voce che dal prossimo primo gennaio l'attuale responsabile del settore Finanze e Tributi del Comune Dott.ssa Laura Ascheri verrà assegnata a nuovo incarico.
Sembra proprio che il settore finanze e tributi verrà diviso in due settori e naturalmente con due responsabili.
Alla Dott.ssa Ascheri verrà assegnato il nuovo settore tributi con un dipendente, mentre al nuovo (maschio e pare fidato) responsabile il settore finanze con il resto del personale del ex settore unico.
Niente di nuovo. Il modello funzionale è già stato collaudato con l'ufficio tecnico spezzato in due settori al fine di "meglio collocare" l'Arch. Cinzia Cadei.
I due funzionari (Cadei e Ascheri) evidentemente sono un freno alla gloria macchina amministrativa del Sindaco.
E' evidente che la Giunta voleva due fedelissimi nei punti chiave del Comune cioè alla cassa (Settore Finanze) e ai Lavori pubblici.
Sono mesi che circola voce della insofferenza del Vicesindaco e assessore alle finanze Montaldo nei confronti della Dott. Ascheri.
E per quanto possiamo conoscere la Dott.ssa Ascheri essa è un tecnico vero che molto spesso vuole dire non andare d'accordo con la politica che purtroppo segue logiche elettoralistiche.
Non deve passare inosservato che il settore Finanziario svolge un ruolo delicattissimo su tutti i settori del comune come il controllo interno di gestione e i rapporti con il revisore dei conti, ci vuole proprio qualcuno di fidato in questo ruolo.
Giudico indecente che il Comune di Laigueglia con meno di 2.000 abitanti avrà ben sette dirigenti e un segretario comunale con funzioni remunerate da direttore generale. Prima dell'avvento di questa amministrazione i responsabili erano solo quattro.
E' altrettanto indecente che per rimuovere funzionari scrupolosi si ricorra alla moltiplicazione delle poltrone dirigenziali e degli stipendi che per un funzionario sono un bel gruzzoletto.
Non ci sono cantonieri a fare la manutenzione per le strade però avremo sette dirigenti e un direttore generale per nemmeno 20 dipendenti.
Chissà se il Sindaco Maglione e il suo vice Montaldo nei loro studi professionali dove pagano gli stipendi di tasca loro usano questi criteri???
No all'epurazione però anche i sindacati battano un colpo!!  

ELENCO DELIBERE DELLA GIUNTA COMUNALE PUBBLICATE IL 22.12.2009

LAIGUEGLIA, 22.12.2009

OGGETTO: COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE, EX ART.125 DEL T.U.E.L 18 AGOSTO 2000, N.267.



Ai sensi delI’art.125 del T.U.E.L. 18 agosto 2000, n.267, si comunica l’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.

NUMERO DATA OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE

194 DEL 24/11/09


CONCESSIONE Dl CONTRIBUTO ECONOMICO A FAVORE DI ASSOCIAZIONI PER ATTIVITA' ANNUALE 2009 - AUTORIZZAZIONE DI SPESA.


212 DEL 8/12/09


APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO PER LAVORI DI ESECUZIONE MARCIAPIEDI NELL’ABITATO DI LAICUEGLIA PER IL SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - AREA DI INTERVENTO B CENTRO STORICO -

martedì 22 dicembre 2009

Tratto da www.uominiliberi.eu del 22 dicembre 2009

http://www.uominiliberi.eu/COSA NON SI FAREBBE PER L'ALLEANZA CON L'UDC




Questa sera a Savona si terrà il direttivo provinciale del PD. All’incontro non mancherà la voce degli esponenti del circolo Laiguegliese del PD. Paola Anfosso (segretario) e Giovanni Mialich (Presidente) sono pronti a dare battaglia per la variante del Piano territoriale dei coordinamento paesistico che ha riclassificato la zona occidentale del campeggio capo mele da ANICE ad IDMA. Cioè in parole povere la Regione toglie la tutela massima (ANICE) dal campeggio Capomele e attenua i vincoli paesistici fino a consentire la trasformazione dei bungalows condonati in costruzioni vere e proprie.



Il nodo è tutto politico la Regione sarebbe accusata dagli stessi esponenti del PD di essere accondiscendente con la Giunta del Sindaco Maglione (PDL-UDC-LEGA NORD).



Anche il giallo sulla proprietà dei terreni del campeggio Capomele costituisce altra benzina sul fuoco delle polemiche infatti è noto ai laiguegliesi che i terreni su cui sorge il campeggio sono di proprietà della famiglia del Sindaco Maglione.



Non ha caso Maglione ha minacciato il WWF che in questi giorni ha sollevato la vicenda con delle osservazioni inviate al Comune di Laigueglia di azioni giudiziarie.



L’alleanza PD-UDC (Maglione è esponente del direttivo provinciale dell’UDC) sarebbe aiutata anche a livello regionale con queste piccole attenzioni ma nessuno sfugge che il vicesindaco di Maglione sia proprio il proconsole del ministro Scajola in provincia di savona cioè Silvano Montaldo (assessore provinciale e commissario albenganese del PDL).



I chiaccherecci cittadini dicono che proprio il sindaco Maglione possa correre per le Regionali proprio per l’UDC e a sostegno della giunta di centro sinistra.



Gli esponenti del PD laiguegliesi chiederanno all’assessore Ruggeri (che sarà presente all’incontro) di fare marcia indietro sulla variante di Capomele mentre a livello generale chiederanno al vicesegretario regionale Lunardon che se l’UDC diverrà alleata di Burlando alle regionali a Laigueglia ci vorrà un vero e proprio rimpasto, fuori PDL e LEGA NORD dalla maggioranza oppure dimissioni del Sindaco Maglione.



La posta in gioco è la coerenza verso i 350 elettori del PD di Laigueglia.

Mail della settimana tratta da trucioli savonesi


UN LAIGUEGLIESE SCRIVE A TRUCIOLI SAVONESI.






Mia Laigueglia, non gettare alle ortiche il senso estetico!







di Sergio Bevilacqua






Alcune riflessioni sulla raccolta differenziata a Laigueglia credo ci possano stare. Sono ormai due settimane che l'operazione, anche se stentatamente, è partita. E, se è vero il detto che il fine giustifica i mezzi, allora non si dovrebbe dire niente. Ma alcune considerazioni si possono già fare.






Chi ha promosso l'iniziativa, specie nel centro storico, che comprende la maggior parte di attrattive turistico-ambientali e la maggior parte delle attività commerciali, ha proceduto senza la minima nozione di senso estetico.


Ma come, Laigueglia, entrata a far parte del Club dei Borghi più belli d'Italia, viene letteralmente riempita, e per una durata notevole di tempo, di sacchetti di colorata rumenta (tutti di plastica, particolare non da poco) e così budello, passeggiata, vicoli, piazzette e strade adiacenti si riempiono in ordine sparso di codesti contenitori (di plastica ripeto) tutte le notti. E, venuto il dì di festa, anche di pomeriggio per un paio di orette che considerato il tempo di raccolta diventano tranquillamente tre.






Questo il primo appunto.






Seconda considerazione: proprio come un riflesso condizionato ( a me capita così), chi guarda questi sacchetti che sono in attesa di essere rimossi (e lo sono, certo) fa andare il suo occhio a quello che questi sacchetti gli ricordano. Allora è più facile che si guardi al degrado che li circonda, creato da graffitari imperversanti, vandali mai castigati, lavori iniziati e mai finiti oppure finiti in modo approssimativo e minuto mantenimento assente totalmente.






Così un nobile scopo viene vanificato da un ritorno pubblicitario assolutamente negativo.






Forse si sarebbe dovuto affrontare il problema in altro modo. Non sta a me decidere fortunatamente ma, potendo criticare, e credo che sia lecito, ho espresso il mio personale punto di vista.






Forse il fine non sempre è giustificato dai mezzi. Bisognerà rifletterci penso.






cordialmente Sergio Bevilacqua



sabato 19 dicembre 2009

wwf taglio piante

La Sig.ra Anna Fedi e il Sig. Stefano Gatti del WWF Savona mi hanno fatto pervenire la copia del fax invia al Sindaco di Laigueglia.

L.T.





TRASMISSIONE VIA FAX URGENTE





Prot. 194 ep Savona, lì 15/12/2009





AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI

LAIGUEGLIA: via Genova 2 17020 Laigueglia





Oggetto : richiesta atti amministrativi autorizzazioni abbattimento piante di alto fusto di pini in Piazza della Stazione, piazza Solari, passeggiata a mare di Corso Badarò in Comune di Laigueglia.



La sottoscritta Anna Fedi in qualità di Presidente del WWF Savona con sede a Savona in Via dei Mille 4;





PREMESSO CHE



1. il WWF Savona si adopera al fine della conservazione della fauna, flora, foreste, paesaggi, acqua, suolo e altre risorse naturali, come indicato nell’ articolo 4 dello Statuto associativo;

2. Il WWF Savona costituisce centro di imputazione di interessi collettivi a difesa dell’ambiente e dei cittadini, al fine della loro tutela del diritto alla salute individuale e collettiva, titolato peraltro a difendere tali interessi anche di fronte alle sedi giurisdizionali;



VISTO CHE



- nell’ambito delle finalità contenute nel Decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195, di recepimento della direttiva 2003/4CE, concernente l’accesso alle informazioni in materia di ambiente, e ai sensi della legge n. 108 del 2001 di recepimento della Convenzione di Aarhus sull’informazione e partecipazione del pubblico in materia di ambiente, che prevede il diritto dei cittadini a richiedere qualsiasi informazione disponibile in materia di ambiente in forma scritta, visiva, sonora, elettronica, od in qualunque altra forma materiale (art. 2 Dlgs 195/2005), e tutela in via giurisdizionale la richiesta (art.7 Dlgs 195/2005 );



- il WWF Savona si occupa di tutela del territorio e delle bellezze naturali;



CHIEDE



che codesta Amministrazione fornisca alla sottoscritta:



- copia del progetto e relative autorizzazioni, comprendenti di perizie e/o altra documentazione riguardante l’ abbattimento di piante di alto fusto di Pino domestico situati in Piazza della Stazione, piazza Solari, passeggiata a mare di Corso Badarò;

- eventuali progetti che prevedano la loro sostituzione con esemplari idonei per specie e dimensione;

- copia del regolamento comunale sul verde urbano;



Infine si chiede:

- che lo svolgimento del diritto di accesso a tali documenti venga garantito nei termini di legge;

-che venga individuato il responsabile del procedimento con la presente attivato.





In attesa di un Vs. sollecito riscontro, si porgono Distinti saluti.





WWF Savona



Il Delegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo

Stefano Gatti



Il Presidente

Anna Maria Fedi









MOTOSEGHE ALL'OPERA NUOVO MODO DI FARE LE OPERE PUBBLICHE

LA STAMPA savona 19 Dicembre 2009




Laigueglia

Corso Badarò





Il Wwf critica il Comune

per il taglio dei pini





Il Comune taglia una quindicina di pini in tre zone del paese ed il Wwf insorge. Marco Piombo, presidente regionale del movimento ambientalista, ha scritto al sindaco Franco Maglione per chiedere la motivazione e la perizia in base a cui l’amministrazione ha deciso l’abbattimento delle piante. L’intervento delle motoseghe ha riguardato nei giorni scorsi dieci alberi nella piazza della stazione, cinque esemplari in piazza Solari ed un tronco in corso Badarò. Quest’ultima zona è ricca di vegetazione e gli ecologisti temono che il taglio si estenda nelle prossime ore all’intero filare di conifere. Proprio in questi giorni, i volontari dell’associazione sono impegnati in una raccolta di firme per difendere le zone verdi. Pronta la replica del primo cittadino. «Si è reso necessario il taglio di alcuni pini domestici sul territorio comunale, a seguito di una perizia statico-vegetativa. Queste piante erano pericolose e pertanto si è deciso di rimuoverle. L’operazione è stata necessaria soprattutto in piazza Solari, dove sono in corso lavori di riordino sulla pavimentazione della piazza. Al posto dei cinque alberi abbattuti sono già state impiantate altrettante palme washingtonie di adeguate dimensioni. Questa essenza ci è stata consigliata per la sua tipicità dallo stesso tecnico che ha redatto la perizia», dichiara il sindaco Francesco Maglione.

BACCHETTATA SULLA MANINA DEL SINDACO!!

la stampa savona 19 Dicembre 2009




LAIGUEGLIA GLI AMBIENTALISTI: «SCELTA SBAGLIATA, E’ UNA ZONA DI PREGIO»





Si potrà costruire a Capo Mele







[FIRMA]ANGELO FRESIA

LAIGUEGLIA

Comune e Regione si accordano per consentire nuove costruzioni turistiche su capo Mele, ma il Wwf va all’attacco dell’intesa e chiede di conoscere i proprietari dei terreni interessati dalla variante. La protesta del gruppo ambientalista è esplosa dopo che l’amministrazione regionale ha accolto le domande di modifica al piano territoriale di coordinamento paesistico per la costa (Ptcp) presentate dalla giunta del sindaco Franco Maglione e approvate dal consiglio comunale. Marco Piombo, presidente regionale del movimento, ha presentato tre osservazioni al provvedimento, una delle quali riguarda proprio il campeggio Capo Mele.

«L’area interessata della variante rientra in un sito di interesse comunitario. È proprio per questo motivo che la porzione di campeggio è stata classificata come inedificabile. Peraltro la struttura ricettiva è frutto di vari condoni edilizi», ricorda Piombo, prima di denunciare: «Il cambiamento costituisce una agevolazione e non una mera correzione. Un’agevolazione che faciliterà l’ipotesi, già contenuta nel Piano urbanistico comunale, di creare un parco vacanze. Nel 2003 la Provincia ha rilevato l’impossibilità di procedere a questa operazione. Ora, visto il parere critico della Regione in sede di esame dei progetti preliminari del Puc, non si comprende perché lo stesso ente voglia allentare le tutele sulla zona occidentale del campeggio».

Il Wwf invita gli enti locali a mantenere il vincolo ambientale. «Chiediamo che durante l’analisi di queste osservazioni da parte del consiglio comunale vengano evidenziate le proprietà intestatarie dei terreni. Esaminando la documentazione fotografica, si vede che nell’area interessata dalla modifica sia invece necessario un regime di tutela, in considerazione della fitta vegetazione sia a monte sia a valle del campeggio. Consentire la trasformazione dei bungalows andrebbe a compromettere definitivamente una zona di grande interesse naturalistico», conclude Piombo.

La risposta dell’amministrazione laiguegliese è affidata a Barbara Gastaldi, assessore comunale all’urbanistica, che respinge le accuse degli ecologisti. «La Regione ha riscontrato, come in molti altri comuni liguri, la non corrispondenza dell’effettivo stato dei luoghi, che è risultato già caratterizzato da un’evidente densità di edificazione, e non aggiornato nella cartografia regionale. Tutto questo sia nella zona del parco vacanze sia al di sotto della via Aurelia, come anche in altre porzioni del territorio comunale», dichiara l’assessore Gastaldi, che osserva: «In secondo luogo, la Regione ha recepito le indicazioni del Piano urbanistico comunale in itinere, adottato dalla precedente amministrazione comunale nel 2006».
Laigueglia, 14.12.2009

Prot.

Categoria 11 Classe 7


Egr. Geom. Luigi TEZEL


OGGETTO: COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA

COMUNALE, EX ART.125 DEL T.U.E.L. 18AGOSTO 2000, N.267.

Ai sensi dell’art.125 del T.U.E.L. 18 agosto 2000, n,267, si comunica l’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.

NUMERO DATA OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE

Il suddetto elenco contiene n.5 deliberazioni. Cordiali saluti.


195 DEL 24/11/09 LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE RETE DRICA E FOGNARIA DI VIA DANTE E CORSO GB. LIBERO BADARÒ: SPOSTAMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE DAL 27 NOVEMBRE 2009 SINO AL TERMINE DEI LAVORI PER LA PARTE INTERESSATA - INTEGRAZIONE.


196 DEL 24/11/09 PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA TEATRALE ‘LA RIVIERA DEI TEATRI’ STAGIONE 2009/2010 - ATTO DI INDIRIZZO.


197 DEL 24/11/09 APPROVAZIONE CALENDARIO MANIFESTAZIONI NATALIZIE ANNO 2009/2010. - ATTO DI INDIRIZZO.


199 DEL 26/11/09 COMANDO PER MESI TRE ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA TECNICA DA COMUNE DI BORGHETTO SS. -PROROGA.


200 DEL 01/12/09 PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE. APPROVAZIONE NUOVA DOTAZIONE ORGANICA ED ORGANIGRAMMA FUNZIONALE. G.C. N.48/2009- INTEGRAZIONE.






venerdì 18 dicembre 2009

sosta camper sull'aurelia UNA NOSTRA VITTORIA!!!







Il Sindaco si vanta di essere intervenuto per risolvere il problema dei camper, addirittura dice che l’istituzione del divieto di sosta per i camper sul rettilineo è l’ultimo tassello di un piano di sicurezza della viabilità.







Il piano è frutto della sua fantasia perché non lo conosce nessuno.






Infine basta leggere il testo dell’ordinanza della provincia per accorgersi che il Sindaco non ha fatto proprio un bel NULLA!!






Mentre in questo blog trovate la mia lettera aperta all’assessore provinciale Guarnieri e agli atti del comune c’è il nostro ordine del giorno in consiglio comunale.




mercoledì 16 dicembre 2009

Presentazione dei lavori del centro storico

http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=65993



E' singolare che a lavori iniziati il Sindaco presenti alla cittadinanza il progetto del rifacimento dei sottoservizi del centro storico.

Forse il Sindaco si è sentito accerchiato specie dalle nostre pressioni e ha dovuto cedere alla inusuale (per Laigueglia) buona pratica amministrativa della TRASPARENZA.

Peccato che ne il sottoscritto ne gli altri Consiglieri Comunali di opposizione siano stati invitati evidentemente non siamo graditi, forse per timore perchè hanno paura di sentirsi dire che l'intervento come pianificato ha creato mille disagi specie agli albergatori interessati (che non sono stati avvisati dell'avio dei lavori) e una scarsa capacità organizzativa.

elenco delibere approvate dalla giunta comunale dicembre 2009 (1)

OGGETTO: COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE, EX ART.125 DEL T.U.E.L. 18 AGOSTO 2000, N.267.

Ai sensi deII’art.125 del T.U.E.L. 18 agosto 2000, n267, si comunica l’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.

NUMERO DATA OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE:

203 del 02/12/09 ATTIVAZIONE PROCEDURA DI ACQUISIZIONE DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA VIA ANDREA DORIA, LA VASCA DELL’ACQUEDOTTO ED IL ‘PARCO DELL’ORSO’

Il suddetto elenco contiene n. 1 deliberazioni.

Cordiali saluti

Il Segretario Comunale


Laigueglia, 10.12.2009 Prot.n. zo6G Categoria 11 Classe 7

mercoledì 9 dicembre 2009

Se il buon giorno si vede dal mattino il porta a porta sarà un (in)successo

Se la ditta incarica della raccolta RSU porta a porta non riesce a distribuire a nove giorni dall'avvio della tanta annunciata operazione porta a porta i sacchetti è lecito pensare come farà a raccoglierli quasi tutti i giorni!!!

sui lavori di corso Badarò

Il sindaco sul Secolo XIX di oggi dice di aver avvisato le categorie economiche dei lavori di corso Badarò.

Questa è una bufala. La toppa è peggio del buco perchè si è scoperto che per il sindaco avvisare le categorie economiche vuol dire convocare i presidenti delle categorie o al massimo i direttivi.

Per il Sindaco evidentemente gli operatori economici di Laigueglia sono tutti iscritti alle categorie invece si sbaglia ad esempio la locale associazione commercianti è emanazione della Confcommercio e quanti sono invece iscritti alla "rivale" Confesercenti? Tanti!!!

E poi costava veramente tanto all'efficiente ufficio turismo del comune contattare con un colpo di telefono gli operatori, non si è mai visto che si demanda un compito istituzionale ad una associazione di categoria che non è altro che un sindacato a cui NON E' OBBLIGATORIO ADERIRE!

E forse nessuno a detto al sindaco che i B&B non fanno parte dell'associazone albergatori.

domenica 6 dicembre 2009

Differenziata a Laigueglia e nascere pantegana

Email tratta dal numero 225 del 06.12.2009 di trucioli savonesi







Gentile redazione di Trucioli



A LAIGUEGLIA sembra un gatto, ma, dal colore grigiastro e la coda sottile, lunga e affusolata, ho capito che non lo è.



Sono un po' di sere che, svegliandomi dopo il primo sonno, comandato da una prostata che comincia a fare i capricci, mi imbatto, vicino al sacco verde della “differenziata” (quello della spazzatura deperibile) in una bellissima pantegana.



Sì, bellissima, perchè intanto non bisogna essere razzisti, e, se uno nasce pantegana, pantegana rimane.



Eppoi bisogna esorcizzare i luoghi comuni dove si dice che pantegana è sinonimo di brutte malattie, come il colera, la leptospirosi e altre ancora.



La pantegana ha una sua dignità, diciamocelo una volta per tutte.



Ed è intelligente.



Ora che ha capito che l'hanno sfrattata dai cassonetti della spazzatura (perchè non ci sono più) ha aguzzato ancor più l'ingegno e se fa in tempo si divora i sacchetti della spazzatura, che le vengono serviti porta a porta.Solo quelli verdi. Senza dover trafficare in mezzo ad ingombri come plastica, cartone, vetro o scatolette che riempivano quegli scomodi contenitori posti sulla Via Aurelia.



La "mia" poi è estremamente intelligente e credo addirittura abbia fatto un gradino nella scala evolutiva.Per caso ha "scelto" me. Ma il ragionamento è estensibile a tutti.



Se non fa in tempo a mangiare porta a porta, all'aria aperta, “adotta” un pensionato, o un “impedito” a portare negli orari “intelligenti” la spazzatura davanti al portone e fa pranzo e cena a domicilio.



Allora mi sono detto:”Socializziamo”, perchè no?



Basta prenderla, portarla a fare le sue belle visite dal veterinario ed ecco a domicilio un animale che per dargli da mangiare non devi spendere un capitale.



Ormai, quando prostata chiama, ci salutiamo contenti, amici nella notte, consapevoli che se vogliamo convivere dobbiamo venirci incontro.



Lo squittio di saluto che mi fa al buio mi conforta molto.



Se non ci fosse lei....



Saluti, prego di omettere il mio nome per esteso e lascire solo le iniziali

S. B.

167.254,95 EURO DI CONSULENZE NEL 2008

http://www.truciolisavonesi.it/articoli/numero225/costanza.htm

giovedì 3 dicembre 2009

Delibere Giunta Comunale pubblicate a novembre 2009


Laigueglia, 30.11.2009 Prot.n.________

Egr. Sig.

Egr. Geom. Luigi TEZEL


Categoria fi Classe 7

OGGETTO: COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE, EX ART.125 DEL T.U.E.L. 18 AGOSTO 2000, N.267.

Ai sensi dell’art.125 del T.U,E.L. 18 agosto 2000, n.267, si comunica l’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.

NUMERO

DATA

OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE



188


14/11/09


FONDO RISORSE DECENTRATE 2009-APPROVAZIONE ACCORDO DEFINITIVO.


189


14/11/09


ASSUNZIONE EX ART. 7 COMMA 557 L. 311/2004 DELLA DIPENDENTE DEL COMUNE DI ALTO SIG.RA CALLERI CHIARA PER MESI 2


190


14/11/09


AFFIDAMENTO DI INCARICO SPERIMENTALE IN OUTSOURCING ALLA S.R.L. NIVI CREDIT PER LA GESTIONE DI SANZIONI AMMINISTRATIVE EMESSE PER INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA NEI CONFRONTI DI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO.


191


11/11/09


CONCESSIONE DI PATROCINIO E DEL LOGO DELLO STEMMA COMUNALE PER LA GARA CICLISTICA AMATORIALE DENOMINATA ‘GRANFONDO LAIGUEGLIA-PEDALANDO CON  BRUNO ZANONI IN PROGRAMMA PER IL GIORNO 14 FEBBRAIO 2010, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GS ALPI DI SONDRIO.


192


19/11/09


SPOSTAMENTO DATE DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO’ PER I MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2009.


193


19/11/09


LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE RETE IDRICA E FOGNARIA DI VIA DANTE E CORSO GB. LIBERO BADARÒ: SPOSTAMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE DAL 27 NOVEMBRE 2009 SINO AL TERMINE DEI LAVORI PER LA PARTE INTERESSATA.


















Delibere Giunta Comunale pubblicate all'albo pretorio Novembre 2009




Laigueglia, 27,11.2009

Prot. n.______________ Categoria 11 Classe 7


Egr. Geom.

Luigi TEZEL


OGGETTO: COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE, EX ART.125 DEL T.U.E.L 18 AGOSTO 2000, N.267.

Ai Sensi dell’art.125 del T.U.E.L. 18 agosto 2000, n.267, si comunica l’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.

NUMERO

DATA

OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE

198


26/11/09


APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO PER LA SISTEMAZIONE DEL MOLO PRINCIPALE - COMUNE DI LAIGUEGLIA -
Elenco delibere Giunta Comunale pubblicate all'albo pretorio Novembre 2009


Ufficio Segreteria
Comune di Laigueglia

Laigueglia, 17,11.2009
Prot.n.________
Categoria 11 Classe 7


Egr. Geom.
Luigi TEZEL


OGGETTO:COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE, EX ART.125 DEL T.U.E.L. 18 AGOSTO 2000, N.267.
Ai sensi dell’art.125 del T.U.E.L. 18 agosto 2000, n.267, si comunica l’elenco defle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.

NUMERO
DATA
OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE

184 del 13/10/09
APPROVAZIONE SCHEMA PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE
TRIENNALE 2010/2012 ED ELENCO ANNUALE 2010 E SCHEDE ALLEGATE

185 del 13/10/09
CONCESSIONE DI PATROCINIO PER LA ‘FESTA DI 5. LUCIA’ CHE SI
SVOLGERÀ NEI GIORNI 11,12 E 13 DICEMBRE 2009. ISTITUITA
DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ‘FESTA DI 5. LUCIA’ DI ALBENGA.

Lavori in corso Badarò attività economiche in TRAPPOLA

Ho scritto al Sindaco di Laigueglia per i lavori in corso Badarò!!!


Comune di Laigueglia


Gruppo Consigliare Insieme per Laigueglia







Ill.mo Sindaco del Comune di Laigueglia

Geom. Franco Maglione

(via posta elettronica)





In questi giorni sono iniziati i lavori di rifacimento dei sottoservizi del centro storico nel tratto di Via Badarò.

Sui giornali Lei si premura di illustrare le soluzioni adottate per il mercato settimanale ma si dimentica dei commercianti e degli albergatori che stanno subendo un disagio proprio in un periodo di ponti e di festività natalizie.

Anche dall’esame delle delibere della giunta comunale l’unico interessamento dell’amministrazione comunale è per i commercianti ambulanti del venerdì nulla per commercianti e albergatori di Laigueglia.

Il caso emblematico dell’inefficienza burocratica legata a questa opera pubblica è di un albergo e un B.&B., che da oggi avrebbero dovuto lavorare per il ponte dell’Immacolata. Oggi invece sono in trappola.

Nonostante queste strutture abbiano comunicato con largo anticipo al Comune l’apertura nessuno si è degnato di concordare con queste strutture i lavori che rendono di fatto inaccessibili queste attività.

Iniziare questi lavori (di cui siamo consapevoli della assoluta importanza) durante il ponte dell’Immacolata e delle imminenti festività natalizie sa molto di propaganda visti anche i ritmi di lavoro del cantiere.

Purtroppo ancora una volta dobbiamo registrare l’assenza di dialogo tra Comune e attività economiche interessate dai lavori peraltro già vissuto proprio in corso Badarò quando in piena estate vennero soppressi decine di parcheggi e aperti i lavori di manutenzione della passeggiata, allora in ostaggio erano i bagni marini, oggi alberghi e negozi.

Ora raccogliendo lo sfogo degli operatori economici di corso Badarò e di parte del centro storico, il cui accesso da ponente è chiuso dai lavori, Le chiedo di attivarsi affinché sia garantita la fruibilità da parte dei turisti delle strutture economiche di corso Badarò e del primo centro storico di ponente, di sensibilizzare il direttore dei lavori e la ditta esecutrice dei lavori ad assumere gli accorgimenti necessari alla convivenza del cantiere con le attività economiche e di assumere ogni iniziativa turistica quali addobbi, luminarie, cartellonistica pubblicitaria e di servizio a favore della zona interessata dai lavori, nonché di agevolare le attività che oggi e nel futuro si vedranno interessate dai lavori mediante una revisione dei tributi. Insomma Le chiedo di fare quello che fanno altri comuni in casi identici.



In attesa di conoscere con sollecita urgenza quali iniziative vorrà intraprendere Le invio Cordiali saluti.



Laigueglia, 03.12.2009



Luigi TEZEL

Consigliere Comunale - Capogruppo

venerdì 20 novembre 2009

To' chi si rivede!!!!

Da savona news del 19.11.2009

Laigueglia: Montaldo, centro storico e "approdo" le priorità






Laigueglia si prepara a rinnovare il look, per essere più funzionale e tecnologica. A fine novembre, ad aprire la carrellata di interventi pubblici, saranno i lavori per il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi del centro storico.



“Sarà un intervento che dovrà essere calibrato – dichiara il vicesindaco Silvano Montaldo -. Il centro storico è la zona più abitata, dove si concentra il maggior numero di attività commerciali. Essendo un intervento ad alta priorità, per evitare la paralisi totale, sarà necessario intervenire a lotti in modo da non isolare cittadini e commercianti”.



L’amministrazione comunale guarda avanti e pensa anche ai lavori che interesseranno il molo centrale, per un possibile sviluppo turistico e allo stesso tempo per potenziare l’attività della pesca, molto attiva nel piccolo borgo.



“Anche in questo caso saranno rinnovati i sottoservizi e la pavimentazione – continua Montaldo -. Ma non solo. Durante i lavori che dovranno iniziare entro la fine di febbraio, saranno sistemate alcune panchine ed una nuova illuminazione e creeremo una sorta di approdo per i pescatori e per le imbarcazioni turistiche. In mare, senza cementificare e quindi senza alcun impatto ambientale, verrà posizionata una struttura leggera, dove verso terra, potranno essere attraccati i gozzi; mentre all’esterno sarà realizzata un’autostrada del mare, quindi un approdo di transito, dove le imbarcazioni turistiche potranno attraccare e far scendere i visitatori tra una meta e l’altra”.



Un notevole passo avanti per il piccolo borgo laiguegliese, che senza un vero e proprio porto potrà incrementare il numero dei turisti “mordi e fuggi”, che a loro volta contribuiranno a sostenere lo sviluppo economico della città. Sempre sensibile in materia ambientale, l’amministrazione comunale laiguegliese farà installere

10 boe intelligenti per evitare che le imbarcazioni vengano attraccate con le ancore, che inevitabilmente devastano la poseidonia.



“Sono boe dotate di strumenti elettronici in grado di collegarsi ad internet e provvisti di codici pin – conclude Montaldo -, che serviranno per prenotare la boa e quindi accedere a tutte quelle informazioni utili per la visita di una cittadina, come ad esempio la temperatura dell’acqua, dell’aria, i giorni di chiusura della farmacia e delle attività commerciali”.

martedì 3 novembre 2009

Giornalino del comune

Questa mattina abbiamo incontrato il Sindaco e il Capogruppo di Maggioranza in vista dell'uscita del primo numero del giornalino del Comune di cui è direttore la Dott.ssa Barbara TESTA già giornalista locale del quotidiano La Stampa.
Ai gruppi consigliari di minoranza sono state attribuite 25 righe ciascuno.
E' difficile fare un ragionamento in 25 righe ci proveremo.
Diventa quindi sempre più importante seguire questi strumenti di comunicazione perchè da quì possiamo senza il limite delle righe dire la nostra e cercare di tenere i nformata la cittadinanza sulle nostre attività e sull'attività di Comune.

sabato 31 ottobre 2009

lavori centro storico

Comune di Laigueglia
Gruppo Consigliare “Insieme per Laigueglia”




COMUNICATO STAMPA

Finalmente sono stati aggiudicati i lavori per il rifacimento dei sottoservizi del centro storico cittadino.

E’ motivo soddisfazione per Laigueglia che finalmente vedrà risanato tutto l’insieme di sottoservizi a cominciare dall’acquedotto ormai fatiscente - un vero “colabrodo”.
Questo risanamento vedrà finalmente scomparire le autobotti di spurgo fognario davanti in negozi e finalmente un adeguata pressione e quindi un efficiente servizio dell’approvigionamento idrico da sempre in estate in forte sofferenza nei piani alti dei palazzi del centro storico.

Ma è anche una personale soddisfazione visto che questo progetto nasce nel 2004 allorquando ero assessore ai lavori pubblici.

A novembre 2005 quando lasciai l’assessorato per una “occulta” congiura di palazzo orchestrata dall’allora minoranza il progetto era definitivamente approvato e finanziato.

Questa opera passerà alla storia anche perché quel progetto nacque avversato dalla minoranza di allora guidata da Silvano Montaldo sono infatti nei verbali del consiglio comunale le affermazioni negative nei confronti di questo lavoro oltrechè in diverse lettere esposto sulla presunta illegittimità della realizzazione da parte del Comune di questo intervento.

Dopo cinque anni persi per inutile e bruciante invidia da chi ha governato senza preoccuparsi di questo grave problema inizieranno i lavori.

Purtroppo dopo cinque anni i costi sono aumentati e li pagheranno i cittadini.

Così come pagheranno i cittadini l’ulteriore tratto di fognatura in corso Badarò realizzato nel 2001-2002 e finanziato dal comune con un mutuo acceso presso il banco di Chiavari perché come emerge dalle perizie dell’ Ing. Saguato progettista del lavoro appaltato la fognatura è in contropendenza rispetto allo scarico di Capo Mele. Insomma dopo nemmeno dieci anni i cittadini di Laigueglia pagheranno un lavoro mal fatto.

L’auspicio è che questa opera risani definitivamente il sistema idrico e fognario del centro storico. Siamo inoltre tutti consapevoli che non si può ridurre questo lavoro ai soli sottoservizi ma esso deve essere anche occasione di restayling architettonico del budello cittadino.


Laigueglia, 31.10.2009


Luigi TEZEL
Consigliere Comunale Capogruppo di Insieme per Laigueglia

sabato 10 ottobre 2009

E le famiglie in crisi economica un giro gratis sull'inutile macchinetta

Laigueglia per l’ambiente: auto elettrica in dotazione alla polizia municipale


Laigueglia. Una micro auto elettrica è stata consegnata in prova al comune di Laigueglia dalla Start Lab di Garbagnate Milanese. La consegna dell’auto sperimentale è avvenuta questa mattina e sarà in dotazione alla polizia municipale per i controlli nel centro storico e nel borgo marinaro. L’iniziativa rientra nelle attività dell’amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente, che si concretizzerà ancora di più con l’avvio, a fine anno, della raccolta differenziata porta a porta destinata non solo alle attività commerciali ma anche a tutti i residenti.

“In questi giorni ci sarà la possibilità di valutare se procedere con l’acquisto della micro auto. Ci siamo presi un paio di giorni per ragionare sul da farsi, anche se sembra che questo mezzo sia l’ideale per girare nel centro storico e in tutto il territorio di Laigueglia”, ha spiegato il sindaco Franco Maglione.

martedì 6 ottobre 2009

BASTA CAMPER MA L'ASSESSORE PROVINCIALE TACE

La lettera che ho inviato all'Assessore Provinciale Rosalia Guarnieri è rimasta lettera morta, talmente morta dal non meritare nemmeno un formale o informale risposta.

sabato 3 ottobre 2009

Comune di Laigueglia Via Genova 2- C.A.P. 17053 Tel. 0182/69111 - fax 0182/6911301 - E-Mail: laigueg1iaeoniune.laigueglia.sv.it PROVINCIA DI SAVONA
Categoria Il Classe 7

Egr. Sig. Egr. Geom. Luigi TEZEL
Borgata Fuenza n.7!9 17033 GARLENDA

OGGETTO: COMUNICAZIONE ELENCO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE, LX ART.125 DEL T.U.E.L. 18 AGOSTO 2000, N.267.
Ai sensi dell’art. 125 del T.U,E.L.
18 agosto 2000, n.267, si comunica l’elenco delle
deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale, pubblicate all’Albo pretorio comunale in data odierna.
Il suddetto elenco contiene n.4 deliberazioni. Cordiali saluti.
Ufficio Segreteria Laigueglia, 01.10.2009 Prot. __ _____
IL s:

NIJMERO
DATA
OGGETTO DELLA DELIBERAZIONE
176
17/9/09
VERTENZA DAMONTE BRUNO ET ALTRI / COMUNE DI LAIGUEGLIA CTRCA OCCUPAZIONE DI TERRENI PER REALIZZAZIONE DI PARTE DEL PARCI-IEGGIO SAN SEBASTIANO: APPROVAZIONE BOZZA DI TRANSAZIONE STRAGIUDIZIALE
177
17/9/09
CONCESSIONE DI PATROCINIO ALL’INIZIATIVA ‘DESBAPÀSSÙ DI S.MATÈ’ A CURA DELL’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI LAIGUEGLIA IN DATA 19/09/2009.
178
17/9/09
CONCESSIONE Dl PATROCINIO ALLA PA. CROCE BIANCA ‘L. CARBONW DI LAIGITEGLIA, PER MANIFESTAZIONE SERATE MUSICALI CHE SI SVOLGERANNO IN DATA 18, 19 E 20 SETTEMBRE PV.
179 ,________
17/9/09
APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA CON REALIZZAZIONE DI AUTORJMESSA ALL’INTERNO DELLA CASERMA DEI CARABINIERI DI LAIGUEGLIA

mercoledì 19 agosto 2009



Comune di Laigueglia (SV)
Gruppo Consigliare “Insieme per Laigueglia”



Ill.mo Sig. SINDACO
Geom. Franco MAGLIONE
COMUNE DI LAIGUEGLIA

Nei giorni di ferragosto la Polizia alassina ha tratto in arresto un uomo che si masturbava in pieno centro cittadino.

Detta notizia è stata ripresa dagli organi di stampa con grande risalto.

Ora è del tutto evidente che il Comune di Laigueglia ha subito un danno nella propria immagine a causa dei gesti incivili di questo personaggio.

E’ necessario dare un segnale forte di rigore e di ferma condanna a questi ignobili gesti.

Le chiedo pertanto di costituire il Comune di Laigueglia quale parte civile nel procedimento penale instaurato contro lo squallido soggetto, richiedendo un congruo risarcimento danni da investire in promozione turistica.

Attendo con cortese sollecitudine riscontro a questa mia richiesta e invio cordiali saluti.

Laigueglia, 19.08.2009

IL CONSIGLIERE COMUNALE CAPOGRUPPO
(Geom. Luigi TEZEL)

lunedì 20 luglio 2009

PER LE NOSTRE TRADIZIONI

Oggi 20.07.2009 al consiglio comunale ho chiesto una variazione di bilancio di 50.000 per fianziare il restauro dell'organo della parrocchia.
Nonostante qualche giustificazione tecnica della maggioranza il Sindaco si è impegnato nel prossimo consiglio comunale a sostenere questa iniziativa del nostro Parroco.

venerdì 17 luglio 2009

BASTA CAMPER

Comune di Laigueglia (SV)
Gruppo Consigliare “Insieme per Laigueglia”


Ill.mo ASSESSORE PROVINCIALE
ALLA VIABILITA’
Rosalia GUANIERI
PROVINCIA DI SAVONA



Oggetto: Sosta camper Strada Provinciale n. 1 rettilineo ALASSIO-LAIGUEGLIA.



Preg.mo Assessore,

Da anni il sottoscritto e il gruppo consigliare che rappresento si fa portavoce del disagio arrecato dalla sosta dei camper sul rettilineo della S.P. 1 Aurelia nel tratto tra Alassio e Laigueglia.

Detta sosta rappresenta un pericolo per la viabilità, per la sicurezza dei cittadini e dei fruitori dei sottostanti stabilimenti balneari oltrechè rappresentare un biglietto da visita assolutamente indecente per chi passeggia sulla attigua passeggiata a mare o percorre l’Aurelia in auto.

Purtroppo l’estremo tratto di rettilineo che congiunge Laigueglia con Alassio pur essendo territorialmente all’interno del confine di Laigueglia risulta al di fuori della perimetrazione comunale del centro urbano pertanto la disciplina della sosta e della viabilità competono all’ente proprietario della strada cioè alla Provincia di Savona.

Nonostante le continue richieste alle precedenti Amministrazioni provinciali di vietare la sosta di camper nel predetto tratto di strada, nulla è stato fatto, presumo per una volontà politica di favorire un turismo di bassa qualità alla ricerca di una prestigiosa area di sosta con vista mare, aiuola comunale e pochi metri dalla spiaggia libera naturalmente tutto gratis.
Questo però contrasta con il decoro e il rispetto per l’ambiente e per i gentili ospiti oltrechè con il comune pensiero di dover elevare la qualità del turismo nella nostra Baia del Sole.

Sono certo che potrà immaginare cosa rappresenta campeggiare al bordo di una passeggiata a mare che congiunge Laigueglia con Alassio e come può presentarsi la sottostante spiaggia libera e quali termini di sicurezza stradale determina la sosta di questi mezzi.

Assessore spero vivamente che vorrà tenere in debita considerazione questa nota essa costituisce il comune sentire di cittadini, ospiti e operatori turistici è necessario che la sosta dei camper venga vietata e contrastata nel tratto di rettilineo tra Alassio e Laigueglia.

In ultimo Le giunga il mio particolare augurio di buon lavoro.

Mi è gradita l’occasione per inviarle i miei più cordiali saluti.

Laigueglia, 16.07.2009



Geom. Luigi TEZEL
(Consigliere Comunale di Laigueglia - Capogruppo Consigliare)




____________________

giovedì 14 maggio 2009

martedì 6 gennaio 2009

la SCA e MONTALDO .......CI ERAVAMO TANTO AMATI

I cittadini di Laigueglia cominciano forse a capire che l’amministrazione comunale di Laigueglia da decenni è amministrata dallo stesso personaggio politico che ha come proprio motto di amministrare il classico “me ne frego e i cittadini pagano”.
Dopo la carellata di debiti fuori bilancio dovuti alle amministrazioni Montaldo adesso prepotentemente esplode il caso SCA con riflessi pesanti sulle casse comunali e sulle tasche dei laiguegliesi un buco di oltre 500.000 euro.
Si registrano ormai decine di ultimatum ufficiali da parte di SCA e del Comune di Alassio nei confronti di Laigueglia; i cittadini di Laigueglia devono essere riconoscenti a SCA e al Comune di Alassio se dopo le decine di solleciti continuano a pagare l’acqua a tariffe ridotte e se nel 2008 il Comune non si è visto pignorare i proventi dell’ICI.
Ma agli avvertimenti di SCA chi è in difetto dovrebbe umilmente mettersi in regola per non fare pagare il conto salatissimo ai soliti noti cittadini.
Invece in Comune si vuole prepotentemente mantenere il tono da muro contro muro, la tattica estenuante del “rinvio per approfondimenti”, giocando sulle bollette dei cittadini e sui conti comunali che oggi se attuato il pignoramento preannunciato con diffida ufficiale già a settembre, ben tre mesi fa, dagli avvocati di SCA metterà in seria difficoltà il bilancio comunale.
Ora però è arrivato il momento di scoprire il velo omertoso che copre l’affare SCA.
I cittadini laiguegliesi devono sapere che da mesi Rinnovare Laigueglia ha presentato una interrogazione sulla questione SCA che volutamente non viene mai messa in discussione al Consiglio Comunale in barba alla tanto decantata trasparenza da parte della maggioranza.
Sono anni che il sottoscritto dai banchi dell’opposizione chiede chiarezza, sono anni che l’attuale vicesindaco, che, giova ricordare, da decenni siede in comune come sindaco e successivamente come sindaco ombra nell’era Giuliano cerca di occultare una verità oggi lampante.
La verità è che si sta facendo di tutto con avvocati di prim’ordine pagati dai Laiguegliesi per coprire il colossale conflitto di interessi, un coacervo di interessi politici a danno dei conti pubblici sia comunali che di SCA, che hanno visto Silvano Montaldo nella doppia veste illegittima di Sindaco di Laigueglia e per anni Consigliere di Amministrazione di SCA e nelle cui mani si sono concentrati interessi di clientela del suo partito Forza Italia, partito quest’ultimo, che utilizza notoriamente le società pubbliche come strumenti di clientelismo più che di servizio pubblico a 360° senza distinzioni politiche.
Ormai è del tutto chiaro che Montaldo ha assunto delle decisioni amministrative e contabili pesanti nei confronti della società e del Comune infatti da consigliere di Amministrazione di SCA ha votato i bilanci della Società e quindi ha certificato che SCA vanta un credito di 500.000 euro dal Comune di Laigueglia, ma da Sindaco prima e da vicesindaco oggi non vuole pagare pur avendo egli stesso controfirmato queste richieste al Comune di Laigueglia. La condotta di Montaldo oggi ricade sugli ignari cittadini laiguegliesi.
Se questo conflitto di interessi dannoso per la collettività e questa volontà di occultare la cattiva gestione comunale non fosse vero non si capirebbe perché Montaldo che come noto non ha la delega alle società partecipate continui a presenziare ad incontri e cerchi in ogni modo di interessarsi dell’affare SCA come peraltro risulta dalle dichiarazioni rese ai giornali.
Spiace vedere il Sindaco Maglione, latitare sull’argomento SCA, egli che alla discontinuità con il passato amministrativo ci tiene molto, evidentemente solo a parole, e continui a coprire certi comportamenti politico-amministrativi e specialmente contabili del suo vicesindaco.
Il gruppo consigliare Rinnovare Laigueglia è pronto ad ogni azione politica e giuridica affinché l’affare SCA venga risolto urgentemente a beneficio dei cittadini e dei bilanci pubblici con trasparenza compresa l’istituzione di una commissione consigliare di indagine e con il massimo rigore nel colpire i comportamenti malati della CASTA che fa incetta di incarichi nelle società pubbliche non per tutelare i propri cittadini ma per sfruttare a fini politici e clientelari le aziende pubbliche sapendo che intanto pagano “i soliti cittadini”.

Laigueglia, 04.01.2009


Luigi TEZEL
Consigliere Comunale di Laigueglia
Gruppo Rinnovare Laigueglia

Informazioni personali

La mia foto
Consigliere Comunale di Laigueglia del gruppo "Insieme per Laigueglia"; Capogruppo Consigliare

Archivio blog